Neopatentati: ecco come scegliere tra le auto usate

Neopatentati: ecco come scegliere tra le auto usate
Pubblicità
Le limitazioni imposte dal Codice della Strada ai neopatentati per il primo anno di guida sollevano una problematica importante, ovvero quale auto acquistare. Il mercato del nuovo e dell'usato è ricco di risposte a questa domanda. Ve ne proponiamo alcune
23 dicembre 2011

Prima di comprare un’auto, un neopatentato deve informarsi bene. Innanzi tutto deve consultare il nuovo Codice della Strada 2011, secondo cui, che si tratti di auto nuove o usate, i neopatentati, per il primo anno, non possono guidare una vettura con una potenza superiore ai 70 kw, o con potenza specifica (riferita alla tara) che superi i 55 kW/t.

Nella lista dei marchi delle auto consentite spicca Fiat, che vanta 85 modelli. In base alle disponibilità economiche, e alle esigenze, si può optare per un usato o per un nuovo, scegliendo tra i diversi modelli “per giovani” che la Casa torinese propone.

Chi deve affrontare strade dissestate o sterrate, oppure percorsi fuoristrada, può optare per la Panda 4X4, mentre chi necessita dello spazio a bordo per gli amici, può optare per la Multipla a 6 posti. Nel listino delle auto usate spiccano anche il Doblò del 2005 da 1.4 litri, nonchè le più classiche,

scuolaguida

Panda e Punto.

Seguono Fiat, nel listino delle vetture dedicate ai neopatentati Peugeot (63 vetture), Citroen (47) e Renault (54), che coprono più del 45% dell’offerta.

Un’importante fetta di mercato è coperta anche dalle Sud coreane e dalle tedesche (Kia, Hyundai, Seat, Skoda e Volkswagen), a loro volta seguite da Suzuki, Lancia e Dacia.

Un gradino più in basso troviamo Opel e Ford, Alfa Romeo, Chevrolet, Smart e Mercedes, mentre inferiore è l’offerta proposta da Nissan.

Dall’elenco sono esclusi, oltre ai marchi più sportivi, costruttori come BMW, Honda, Mini e Volvo, oltre che Daihatsu e Jeep.

Inoltre quando si acquista un’auto, soprattutto se di seconda mano, c’è un’altra caratteristica fondamentale da considerare: la sicurezza.

E' infatti necessario accertarsi che il veicolo sia dotato dei principali sistemi necessari a salvaguardare l'incolumità degli occupanti e degli altri utenti della strada: fari fendinebbia, Abs, airbag e poggiatesta di nuova generazione.

Importanti anche i sensori di parcheggio, utili a preservare paraurti e fiancate, così come l’allarme per la cintura di sicurezza che suona finché non viene inserita.

 

Fonte: Scuolaguida.it

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità