Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Cosa accade in America con certi modelli “di grido” venduti da operatori non parte della rete di Casa madre, o comunque troppo scaltri che si avvantaggiano rispetto ad altri? La GM è pronta a penalizzare chi rivende lucrando troppo o gestendo furbescamente i tempi di consegna per auto come Corvette Z06, Hummer EV ed Escalade-V.
Il colosso può infatti influire sulle garanzie dei veicoli e sulle successive rivendite, o anche su certi noleggi, se si scopre che un’auto è stata venduta senza rispettare tutti i requisiti e le politiche che GM impone (vedi acconti esagerati molto prima della consegna o "salti" nella coda degli ordini).
Sono varie ormai le comunicazioni pubbliche che la Casa ha fatto circolare riferendosi ad auto come la Corvette Z06, la Cadillac Lyriq e il Silverado EV, ma anche Hummer EV, Cadillac Escalade-V.
il rischio sanzioni per i rivenditori da noi in Italia non è cosa molto percepita, pur se in teoria esiste. Negli USA GM ha scelto di portarla all’attenzione pubblica, visti i tempi di consegna lunghi di certi modelli e la forza contrattuale della Casa madre quando può “tagliare” certe garanzie, ma non gli aggiornamenti e i risanamenti dovuti.
Succederà sempre più di questi tempi, magari anche da noi? Trovare un'auto a buon prezzo pronta consegna ma che deve fare a meno di parte della garanzia di Casa Madre. Si toccano diritti del consumatore importati e buona fede oltre all'obbligo di fornire certe informazioni.