Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come molti di voi sapranno negli USA le auto montano targhe differenti a seconda dello Stato di appartenenza. Le dimensioni rimangono le stesse, ma per ognuno dei 50 Stati ci sono grafica e slogan a renderle originali, oltre che immediatamente riconoscibili, non a caso c'è chi addirittura le colleziona.
Tra le svariate personalizzazioni possibili, come le 'Vanity' o le 'Specialty', ce n'è una sicuramente una un po' "sui generis": realizzare una targa in colore carrozzeria. In realtà sarebbe illegale, ma se ci avete mai fatto caso è una tipologia che viene spesso utilizzata dalle Case costruttrici nei lanci internazionali d'oltreoceano.
La ragione è puramente estetica: meglio avere una targa in tinta carrozzeria che si "mimetizza" il più possibile con il design dell'auto, piuttosto che lasciare uno sgraziato spazio vuoto.
C'è anche da considerare la volontà, da parte dei costruttori, di non associare il proprio veicolo a nessuno Stato specifico, la cui placca numerata potrebbe, tra l'altro, risultare fin troppo diversa rispetto al colore e allo stile del veicolo.
Per quanto riguarda il probelma legalità esiste un escamotage: le Case limitano l'uso delle targhe "fantasma" alle riprese statiche, dove il modello è fermo, o agli shooting pubblicitari su strada chiusa al traffico.