Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non è da tutti, il noleggio a lungo termine in Italia, ma negli ultimi periodi diventa un’alternativa secondo quanto divulga Compass. Se ancora un paio di persone su dieci non lo conoscono, circa uno su tre lo prenderebbe in considerazione per cambiare la propria auto nel 2021. Nei primi cinque mesi del 2021 sono state noleggiate a lungo termine 124.450 auto in Italia e Compass Rent è la nuova società del Gruppo Mediobanca specializzata proprio nel servizio di noleggio a lungo termine.
Un noleggio che avviene tramite i concessionari per auto nuove, usate e Km0, con tempi di consegna in 2 settimane. Compass Rent promette di essere un servizio veloce, flessibile nella durata e nei servizi, senza sorprese per la quota fissa che non varia. Durante il noleggio la manutenzione avviene presso lo stesso dealer, secondo pacchetti predisposti da Compass Rent.
Per i dealer, Compass Rent rappresenta una nuova opportunità: i concessionari avranno accesso al portale con processo di preparazione veicolo (perizia, verbale di consegna, ecc.) in modalità full-digital. Allo stesso tempo la gestione contrattualistica è paperless. Per i clienti, grazie all’app Compass Rent, sarà possibile gestire dal cellulare l’intera documentazione e sapere tutto del veicolo.
“Il mercato dell’automotive e dei relativi servizi è in trasformazione – commenta Nicola de Cesare, Direttore Generale di Compass Rent. - I fattori che spingono gli italiani a desiderare un’auto nuova sono cambiati. Un cambio spesso spinto dalla ricerca dei modelli più evoluti e tecnologici o dal desiderio di testare le ultime novità anche nel segmento ibrido ed elettrico. Se a questo aggiungiamo la certezza di un costo fisso, che abbatte il rischio di spese improvvise, ecco che il noleggio a lungo termine diventa una soluzione ideale per molti".
La società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca ha realizzato, in collaborazione con BVA-Doxa, un Osservatorio speciale. L’84% degli italiani conosce il noleggio a lungo termine, l’86% per i car lover, in prevalenza uomini tra i 35 e i 54 anni che percorrono più di 25mila km l’anno e cambiano auto ogni 4/6 anni. Il 30% si dice poi propenso al noleggio a lungo termine, il 48% tra i car lover. I vantaggi percepiti sono il non avere pensieri (43%), seguito dall’economicità (32%) e dalla possibilità di cambiare più frequentemente (16%). Gli italiani inoltre ritengono fondamentale il costo fisso mensile, senza spese elevate e non pianificate (77%).
L’indagine sulle potenzialità del nuovo servizio ha fissato i paletti, del noleggio: pagamento di un canone mensile per auto di qualunque marca e modello (anche a KM0 e usata) copertura assicurativa completa, assistenza, manutenzione e revisioni con auto sostitutiva. La propensione sale al 40% rispetto al 30% delle formule generiche in questo modo. Arrivando al 59% tra i car lover.
Tra tutte le caratteristiche, le più allettanti sono l’assistenza e la manutenzione incluse (80%), il non doversi occupare di costi di gestione (79%), il poter avere auto e assistenza dal concessionario di fiducia (75%), la pronta consegna (73%) e il poter scegliere marca e modello preferiti (73%).
Per quando riguarda i trend della mobilità in Italia, si nota che il 35% delle immatricolazioni 2021 è per auto ibride o elettriche. Gli italiani si orienterebbero per il 66% verso un modello ibrido e per il 47% verso un’elettrica.