Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Se c'è una cosa che la pandemia da Coronavirus ha modificato radicalmente nella produzione di automobili, è l'attenzione alla pulizia dell'aria abitacolo. Certo, ormai da decenni è sempre presente il filtro abitacolo, ma con la pandemia prima e la maggior cura di ridurre il contagio in generale anche da influenze e infezioni batteriche poi, sempre più Costruttori hanno deciso di implementare sistemi di climatizzazione capaci di purificare dagli agenti patogeni l'aria immessa in abitacolo dalle bocchette del climatizzatore, anziché limitarsi a filtrare lo smog.
Ecco perché Lexus ha appena portato un'evoluzione nella propria offerta in quest'ottica, proponendo un nuovo componente nel pacchetto Climate Concierge: le nanoparticelle Panasonic Nanoe X all'interno del flusso d'aria, che vanno a distruggere il 99% di virus e batteri tramite un ingegnoso meccanismo a base di molecole d'acqua. Il pacchetto ha fatto il suo debutto con la ES nel 2021, ma ora è già disponibile anche per UX, RX ed RZ. E nel corso del 2023 arriverà anche su altri modelli Lexus.
Il meccanismo d'azione è relativamente semplice: nel flusso d'aria che arriva nell'abitacolo tramite i condotti di ventilazione del climatizzatore vengono immesse delle molecole d'acqua, al cui interno trovano posto dei radicali idrossilici. Sono proprio quest'ultimi che, una volta entrati a contatto con l'aria, sono capaci di inibire fino al 99% virus, batteri, allergeni e alcuni tipi di muffe. Possono anche ridurre di 1,8 volte i cattivi odori e impedire l'evaporazione dell'umidità - cosa che permette di mantenere pelle e capelli idratati.
E attenzione, perché non è un processo di purificazione chimico creato in laboratorio: i radicali carbossilici sono presenti in abbondanza nella natura e all'aperto, quindi il gioco stava tutto nel "raccoglierli" e rilasciarli a comando anche in luoghi chiusi come un abitacolo. Una volta rilasciati, avviano il processo di pulizia in maniera naturale inibendo la diffusione di inquinanti, scomponendoli e neutralizzandone gli effetti negativi. Tra gli inquinanti colpiti, ci sono anche le sostanze pericolose contenute nel mini-particolato "PM 2,5".
Non è però una vera novità da zero per Lexus, ma più che altro un'evoluzione: la nuova tecnologia Nanoe X rappresenta un'importante passo avanti dall'originale tecnologia - sempre Nanoe - usata in precedenza nei veicoli del brand nipponico. Ora gli effetti sono esponenzialmente superiori, grazie a un aumento di 10 volte del numero di particelle di radicali idrossilici emesse, da 480 miliardi a ben 4,8 trilioni al secondo.