La nuova Ford elettrica si controlla anche a distanza con uno smartphone...
10 gennaio 2011
Assieme alla nuova
Focus Electric debutta il nuovo sistema MyFord Mobile che la casa dell'ovale blu ha messo a punto per le esigenze della nuova vettura elettrica.
L'applicazione consentirà di monitorare e gestire diversi parametri della vettura, anche a distanza, direttamente da uno smartphone di ultima generazione.
Tra le feature più interessanti del sistema vi è certamente quella riguardante lo stato di carica delle batterie e dell'autonomia in km (o miglia) residua, ma è certamente interessanti sono anche gli aspetti legati alla programmazione delle ricariche, che possono essere sospese/riprese con un solo click o riprogrammate in fasce orarie più convenienti.
A distanza è anche possibile permettere il blocco o lo sblocco delle porte così come sarà molto semplice localizzare il veicolo nel caso in cui non si conosca l'esatta posizione.
Notevole, anche per gli aspetti legati alla rimodulazione delle prestazioni del veicolo, la parte dedicata all'uso "in viaggio": tramite lo smartphone o il software installato nella vettura è possibile prevedere l'autonomia del veicolo in base anche al tipo di percorso ed allo stile di guida adottato, prevedendo così il numero esatto di soste che si dovranno effettuare per raggiungere la meta ed i migliori punti di ricarica, sulla base di molti parametri tra cui il prezzo dell'energia.
L'applicazione MYFord Mobile sarà disponibile in Nord America per BlackBerry, Android e smartphone IOS.
MyFord: con l'app si controlla la Focus Electric