Multa da autovelox? L’eccesso di velocità si può annullare se il rilevatore è nascosto

Multa da autovelox? L’eccesso di velocità si può annullare se il rilevatore è nascosto
Pubblicità
Accolto dal Tribunale un ricorso, perché il rilevatore non era sia segnalato sia ben visibile: da oggi le multe per eccesso di velocità con decurtazione punti patente, sono più facili da annullare (se l’autovelox è davvero nascosto)
15 febbraio 2022

E’ un tema sempre attuale, in strada, la sanzione per eccesso di velocità. Strumento principe l’autovelox, gestito dalle Forze dell’ordine per "beccare" chi eccede con il pedale destro. Una sentenza recente però, concede qualche “appiglio” per chi si sente multato ingiustamente. La Corte di Cassazione ha accolto questo mese un ricorso, di chi voleva farsi togliere la multa per eccesso di velocità, sostenendo che l’auto “civetta” deve essere individuabile.

In pratica le multe per eccesso di velocità date usando i rilevatori mobili a bordo strada, possono essere impugnate qualora l'apparecchio (comunque preceduto da cartello) non è visibile dagli automobilisti.

Si prevedono nuovi ricorsi, quando realmente non si vedono a bordo strada ne auto delle Forze dell’ordine (se in borghese) ne l’autovelox stesso perché troppo nascosto o non segnalato.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità