Per fare passerella in fiera, pensando alla pista
30 gennaio 2008
Così "cattiva" la Civic non si era mai vista, e poco importa se di fronte alle tante concept car viste al Salone di Tokyo era passata un po' in sordina, perchè la Mugen Honda Civic Type-RR Sperimental è davvero tutta da ammirare, in ogni dettaglio.
La base di partenza, come potete vedere, è la variante a tre volumi della berlina giapponese, che per l'occasione ha ricevuto una serie di modifiche degne quasi di una vettura protagonista del mondiale turismo.
Le velleità sportive di questa particolarissima concept del resto sono preannunciate con la massima evidenza dal cofano motore e dal fascione anteriore, entrambi realizzati interamente in fibra di carbonio oltre che rtraboccanti di prese d'aria.
E la fibra di carbonio regna sovrana anche nell'abitacolo, rivestendo la plancia e i pannelli delle porte, così come il guscio dei sedili anteriori da competizione.
All'altezza di un aspetto tanto racing è anche la meccanica, con il quattro cilindri i-VTec profondamente rielaborato: la cilindrata è stata portata a 2.2 litri e questo, assieme ad altre modifiche, ha consentito di raggiungere una potenza di 260 CV e allo stesso tempo un'erogazione più omogenea.
Freni e sospensioni sportivi e un differenziale anteriore autobloccante completano questa interpretazione estrema della Civic, che difficilmente arriverà nelle concessionarie, ma che siamo certi non mancherà di ispirare i fanatici del tuning sparsi per il mondo.
Mugen Honda Civic Type-RR Sperimental