Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il gruppo Renault sta affrontando un problema che riguarda i motori 0.9 TCe, 1.0 TCe e 1.2 TCe, utilizzati su diversi modelli Renault e Dacia prodotti tra 2012 e il 12 aprile 2018. Molti proprietari hanno segnalato un insolito rumore di raschiamento proveniente dal motore, che in alcuni casi ha portato alla necessità di costose riparazioni o addirittura alla sostituzione del motore.
Le cause principali di questo difetto sono due: il blocco della cremagliera del tenditore o l’allungamento della catena di distribuzione, che può sfregare contro il carter e produrre particelle metalliche nell’olio. Nei casi peggiori, questa usura può portare a danni gravi, compromettendo la durata del motore.
L’elenco dei veicoli interessati comprende modelli molto diffusi nel mercato dell’usato, tra cui:
Anche alcuni modelli Nissan, come Juke e Qashqai con motore 1.2 DIG-T, potrebbero presentare lo stesso problema.
Renault e Dacia suggeriscono il controllo della catena di distribuzione e, se necessario, la sua sostituzione insieme a tenditori e guide. Se il problema è avanzato, potrebbe essere necessario cambiare anche il carter di distribuzione. Questa riparazione può avere un costo elevato, quindi è fondamentale fare attenzione prima di acquistare un’auto usata con questi motori.