Motori Renault difettosi: attenzione all'usato, la catena di distribuzione ha un difetto

Motori Renault difettosi: attenzione all'usato, la catena di distribuzione ha un difetto
Pubblicità
I motori 0.9 TCe, 1.0 TCe e 1.2 TCe soffrono di un allungamento della catena di distribuzione, con possibili danni al motore. Ecco quali modelli sono coinvolti.
20 marzo 2025

Il gruppo Renault sta affrontando un problema che riguarda i motori 0.9 TCe, 1.0 TCe e 1.2 TCe, utilizzati su diversi modelli Renault e Dacia prodotti tra 2012 e il 12 aprile 2018. Molti proprietari hanno segnalato un insolito rumore di raschiamento proveniente dal motore, che in alcuni casi ha portato alla necessità di costose riparazioni o addirittura alla sostituzione del motore.

Le cause principali di questo difetto sono due: il blocco della cremagliera del tenditore o l’allungamento della catena di distribuzione, che può sfregare contro il carter e produrre particelle metalliche nell’olio. Nei casi peggiori, questa usura può portare a danni gravi, compromettendo la durata del motore.

L’elenco dei veicoli interessati comprende modelli molto diffusi nel mercato dell’usato, tra cui:

  • Dacia: Sandero 2, Logan 2, Dokker, Duster, Lodgy
  • Renault: Clio 4, Captur 1, Mégane 4, Scénic 4, Kadjar, Twingo 3, Kangoo 2

Anche alcuni modelli Nissan, come Juke e Qashqai con motore 1.2 DIG-T, potrebbero presentare lo stesso problema.

Renault e Dacia suggeriscono il controllo della catena di distribuzione e, se necessario, la sua sostituzione insieme a tenditori e guide. Se il problema è avanzato, potrebbe essere necessario cambiare anche il carter di distribuzione. Questa riparazione può avere un costo elevato, quindi è fondamentale fare attenzione prima di acquistare un’auto usata con questi motori.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità