Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova generazione di propulsori turbo alimentati a benzina Ford EcoBoost, recentemente arricchita grazie all’arrivo sul mercato dell’innovativo motore a tre cilindri turbo da 1.0 litro, che per il momento pulsa sotto al cofano della gamma Focus, si pone importanti obiettivi di mercato per il prossimo futuro.
La Casa infatti ha intenzione di triplicare l’attuale produzione dei nuovi motori EcoBoost, superando le 480.000 unità nel 2015, a fronte delle 141.000 prodotte nel corso del 2011. Secondo il costruttore inoltre, oltre 300.000 vetture monteranno entro il 2015 il nuovo motore EcoBoost da 1.0 litro a tre cilindri.
La famiglia EcoBoost è caratterizzata da una serie di tecnologie all’avanguardia, a partire dall’iniezione diretta e dal turbo e fasatura variabile, che hanno l’obiettivo di garantire valori di potenza propri di un motore di cubatura maggiore e consumi ridotti, vicini a quelli di un motore compatto.
L’obiettivo di mercato è stato comunicato in occasione dell’avvio della produzione del motore EcoBoost da 1.0 litro presso il nuovo impianto di Craiova, in Romania. Ford prevede di produrre per l’Europa 800.000 veicoli dotati del nuovo motore EcoBoost da 1.0 litro, prodotto oltre che in Romania, anche a Colonia, in Germania, tra il 2012 e il 2015, su un totale di 1,3 milioni di veicoli che monteranno i motori EcoBoost. La produzione del motore EcoBoost da 1.0 litro è iniziata a Colonia nel novembre 2011, mentre la variante di cilindrata da 1.6 litri è prodotta a Bridgend, in Galles. La più potente versione da 2.0 litri viene invece è prodotta a Valencia, in Spagna.
Sherif Marakby, Direttore motori e trasmissioni di Ford Europa ha dichiarato: «Il nostro piano di produzione per i motori EcoBoost è molto intenso e siamo sicuri che i nostri clienti se ne avvantaggeranno. E’ il risultato della massima innovazione e il motore EcoBoost da 1.0 litro non ha rivali in quanto a equilibrio tra efficienza, potenza e brillantezza.»
L’aumento della produzione si accompagna alla disponibilità dei motori EcoBoost per un numero crescente di vetture Ford europee, che entro il 2015 raddoppierà, passando dagli attuali 5 modelli ad un totale di 10. Secondo la Casa, entro il 2015 i motori EcoBoost saranno montati su più della metà di tutte le vetture europee Ford a benzina.
I motori EcoBoost sono stati lanciati nel 2010 in versione da 1.6 litri, a bordo della C-MAX, e in versione da 1.6 e da 2.0 litri per S-MAX, Galaxy e Mondeo, mentre in un secondo momento, nel corso del 2011, si è aggiunta la Ford Focus. Quest’anno la Casa dell’Ovale Blu ha lanciato la nuova Ford Focus EcoBoost 1.0, ma il nuovo motore a tre cilindri arriverà nel corso dell’anno anche a bordo di C-MAX e B-MAX, nonché, in futuro, su altri modelli Ford.
Il costruttore americano ha dichiarato che la popolarità dei motori EcoBoost permette di prevedere un aumento della produzione fino a 330.000 unità nel corso del prossimo anno, raggiungendo circa il 44% del totale dei motori a benzina Ford montati a bordo dei modelli europei, una percentuale che salirà al 57% entro il 2015.
Ford Europa produrrà anche 800.000 motori EcoBoost destinati ai mercati extraeuropei, un dato che testimonia una crescita importante se paragonato ai 90.000 costruiti nel 2011. Solo in Nord America più di 180.000 veicoli sono dotati oggi di un motore EcoBoost.
Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti di Ford Europa, ha dichiarato: «Che si tratti del motore 1.0 da 125 cavalli o il 2.0 ad alte prestazioni da 250 cavalli che monterà la nuova Focus ST, la famiglia EcoBoost garantisce sempre straordinari risultati in quanto ad efficienza e prestazioni, con un rapporto tra cilindrata e potenza che solo pochi anni fa sarebbe sembrato impossibile. Combina il dinamismo, la coppia e la potenza che i clienti si aspettano da un motore brillante, ma con i consumi e l’efficienza di un motore compatto.»
Nel nuovo impianto di Craiova inoltre, oltre al motore EcoBoost da 1.0 litro, sarà prodotta anche la nuova Ford B- MAX, che sarà disponibile anche sul mercato italiano, nel corso di quest’anno.
Dirk Heller, Direttore di produzione di Ford Europa, ha dichiarato: «Oggi portiamo in questa parte Europa un nuovo livello di tecnologia di produzione. Con progetti importanti come il motore EcoBoost e la nuova B-MAX, l’impianto di Craiova sarà determinante per il nostro successo in Europa».