Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Francia potrebbe diventare uno dei primi paesi al mondo a vietare la circolazione dei veicoli diesel: la proposta avanzata nel 2014 dal sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, sembra infatti aver ispirato il Ministro dell'Ambiente francese, Ségolène Royal, ad applicarla a livello nazionale a partire dal 2025. A rivelarlo è stata la stessa Royal, nel corso di un'intervista rilasciata all'emittente radiofonica France Inter.
«Dobbiamo prepararci per l'era post-diesel», ha dichiarato - lo riporta il quotidiano Le Figaro - Royal. Il Ministro ha inoltre reso noto che la tassazione verrà cambiata nel 2017 in modo tale da spogliare i motori diesel di alcuni dei privilegi concessi sinora. Dal prossimo anno le aziende potranno detrarre una percentuale maggiore dell'IVA sui motori a benzina; questa esenzione è ora riservata ai soli propulsori diesel.
Saranno dunque eliminate tutte le esenzioni a favore delle auto diesel, privilegiate da diverso tempo per stimolare il settore del trasporto su gomma. Queste agevolazioni hanno certamente svolto il proprio lavoro: nel 2014, infatti, in Francia le vendite di auto con motore a gasolio ammontavano al 63,9% del totale.