Motori Capitale, il Salone dei veicoli d’epoca

Motori Capitale, il Salone dei veicoli d’epoca
Pubblicità
L’evento dedicato alle due e quattro ruote riporta a Roma il Motorismo Storico
10 settembre 2024

Un evento lungamente atteso: il 21 e 22 settembre debutta Motori Capitale (www.motoricapitale.it), l’expo di veicoli d’epoca a due e quattro ruote che riporta a Roma il Motorismo Storico.

Automobili, motociclette e ogni altro mezzo di trasporto, che abbia contribuito a delineare la storia dei veicoli a motore: tre padiglioni e gli ampi spazi esterni di Fiera Roma ospiteranno centinaia di mezzi storici tra i più significativi. 

Molto nutrito l'elenco degli aderenti: ACI-Automobile Club d’Italia, il Club ACI Storico, Automobile Club Roma, ASI- Automotoclub Storico Italiano, ANCI Città dei Motori-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Fondazione Bulgari, FMI-Federazione Motociclistica Italiana, musei di settore, forze armate, i principali club di auto e moto storiche, assieme a un gran numero di collezionisti, commercianti, esperti e operatori di settore.
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

«Abbiamo progettato questo evento - raccontano Eugenio Bernardi e Sergio Arienzo di Feel Eventi, società con Fiera Roma organizza la manifestazione - per riportare la passione per i veicoli storici e la cultura automobilistica a Roma, cornice perfetta. La filiera dell’auto storica, che parte dall’acquisto, passa per la manutenzione e si articola anche nel turismo diretto e indiretto generato da eventi, gare e raduni, con tutto il suo indotto genera un giro d’affari di oltre due miliardi di euro all’anno. Ma la storia motoristica va molto oltre il semplice valore economico e rappresenta un capitale di cultura, passione, sperimentazione, ricerca, studio delle linee, eleganza. Ogni veicolo porta con sé una storia che può rivivere, assieme ai luoghi e ai personaggi con i quali si incontra e si fonde per generare nuove, affascinanti storie. È questo il “capitale” che vogliamo preservare, trasmettendone la passione. E il momento presente, con un rinnovato fiorire di riviste e siti web dedicati al motorismo storico e un moltiplicarsi di raduni e appassionati, è particolarmente proficuo per dare il via a questa scommessa». 
 
La due giorni di motori, storia e bellezza si annuncia dinamica e coinvolgente: la parte espositiva vedrà i modelli storici a confronto con le ultime versioni moderne e pezzi davvero unici come il motoscafo Kineo, la barca progettata e realizzata da Ferdinand Porsche per sé stesso nel 1993.

Oltre alle presenze istituzionali di ACI, ACI Storico e AC Roma, quella dell'ASI con un suo “Village” ed all'Area Passione Rossa dedicata alla Ferrari, non mancheranno momenti di incontro per gli appassionati, ad iniziare dai raduni di auto storiche inglesi, della Mazda Mx5 a 35 anni dal primo modello, della Volkswagen Golf per celebrare i suoi cinquant'anni anni della Golf) e, per le due ruote, moto d’epoca a 3 cilindri, protagoniste della scena motociclistica degli Anni ’70.

E per chi è alla ricerca di un buon affare, un’ampia area sarà destinata alla vendita di auto d’epoca, sia con uno spazio riservato agli operatori professionali che con una zona per le trattative tra privati.  

Info
Prevendita Vivaticket (https://fieraroma1.vivaticket.it/): ingresso 12,00 euro (+ €1,50 diritti prevendita)
Accesso gratuito: bambini fino a 120 cm di altezza - disabili con accompagnatore (documento di invalidità 100% da presentare alle biglietterie
sul sito gli sconti per espositori, tesserati ACI, ACI Storico, ASI e Metrebus
Orari: sabato 21: 9:00 - 19:00 (chiusura biglietteria h. 18:00) - domenica 22: 9:00 - 18:00 (chiusura biglietteria h. 17:00)
Biglietterie: Via Portuense 1645 - Ingresso Nord
Parcheggio: 5 euro per l'intera giornata
 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...