Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ve lo abbiamo annunciato lo scorso anno: la formula del classico Motor Show di Bologna, che tutti gli appassionati conoscono, non esiste più. La regione Emilia-Romagna lancerà qualcosa di nuovo, più coinvolgente ed “esteso”: tutto è pronto per dare il via alla 1^ edizione della Motor Valley Fest, un evento interamente gratuito all’insegna dei motori, che coinvolge il territorio di Modena. Quattro giorni, dal 16 al 19 maggio 2019, per vivere al massimo la passione per le due e quattro ruote: scopriamo più nel dettaglio il programma di come si svolgerà la Motor Valley Fest 2019.
L’Autodromo Marzaglia di Modena avrà un ruolo fondamentale in questo evento: per tutti e 4 i giorni, saranno numerose le attività organizzate tra i cordoli. Il 16 maggio, è il turno del progetto MASA per vivere e scoprire la ricerca e i test per la guida autonoma, che riguardano le interazioni tra veicoli (PROTOCOL V2V), le interazioni tra veicolo e ostacolo in movimento (PROTOCOL V2X) e l’interazione tra veicolo e città (PROTOCOL V2I). Il giorno seguente, il 17 maggio, si entra nel vivo del motorsport con il Campionato per auto elettriche di serie organizzato da Fia.
Il 18 e 19 maggio, invece, si inizia a fare sul serio. Attività di hot lap in pista a bordo di macchine sportive, track day e prove su strada e offroad. E gli amanti del gaming potranno sfidarsi con i simulatori virtuali e ammirare da vicino le auto più belle del paddock.
Inoltre, domenica 19 maggio, partirà la Crazyrun: una sfida di 500 km, dove 80 team selezionati dovranno superare 10 checkpoint segreti da scovare risolvendo degli enigmi a bordo delle loro vetture.
Il 18 maggio, al Novi Sad, è atteso il passaggio della 1000 Miglia, rievocazione storica de “la corsa più bella del mondo”. Oltre 400 esemplari unici della storia dell’automobilismo sfrecceranno nel territorio di Modena per l’ultima delle quattro giornate di competizione.
Nel Cortile d’Onore di Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare di Modena, sarà allestito il “Villaggio Motor Valley”, con l’esposizione al pubblico dalle 11 alle 23 dei prestigiosi brand della Motor Valley e dei 4 autodromi regionali. Il 17 maggio, presso Piazza Roma, si terrà il Ferrari Tribute, lo storico raduno del Cavallino Rampante; mentre il 18 e 19 maggio, al Novi Sad, si potrà assistere in diretta ai Pit Stop su una Formula 1. Spazio anche a Pagani che, il 18 e 19 maggio, festeggerà il 20^ anniversario Zonda in Piazza Roma.
Per tutti e 4 i giorni, in Piazza Sant’Agostino, grazie alla partnership con Federesports - Federazione Italiana E-Sports, si svolgeranno prove dei vari campionati con i simulatori auto e moto e saranno presenti piloti come Marco Lucchinelli, Jean Alesi, Ivan Capelli e Marco Melandri. Infine, il 19 maggio il Parco Ferrari ospiterà “Modena Terra dei Motori”, la tradizionale rassegna dedicata alle auto e moto storiche nel cuore di Modena.
Attenzioni anche al cibo, ovviamente: in Piazza Matteotti si potranno provare i sapori tipici di Modena e dintorni: Tigelle, Parmigiano Reggiano DOP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Lambrusco e Amarene Brusche di Modena IGP e Prosciutto DOP di Modena.
La Motor Valley Fest è un evento veramente completo, che permette di godersi la passione per i motori e non solo. Il sito ufficiale dell’evento verrà aggiornato con ulteriori attività e iniziative man mano che i 4 giorni della manifestazione si avvicinano, quindi rimanete sintonizzati!