Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il nome esatto è Z-74 Speeder Bike e venne usato in una Galassia Lontana Lontana dai soldati imperiali nella saga di Star Wars. Tutta fantasia di George Lucas? Sembra che l'idea stia per trasformarsi in realtà in Piemonte, vicino a Canelli (AT) dove la Eflyke del fratelli Marco e di Pierre Ponchione ha messo a punto un dronte a otto motori elettrici monoposto che è fatta di fibra di carbonio e materiali compositi di orgine vegetale, per mantenere il massimo livello di leggerezza. Si parla molto di questi tempi di "auto volanti" , magari a guida autonoma, e in Cina sono in corso vari esparimenti in proposito, ma il progetto di Ponchione è diverso. Il veicolo è un mezzo ricreativo che vola a circa un metro da terra ma in caso di necessità può alzarsi fino a 300 metri e dovrebbe far avvicinare molta genere all'adrenalina del volo sportivo.
Un altro campo applicativo della Speedre Bike è l'esplorazione di zone non abitate, ma nelle internzioni del gruppo Marmoinox (macchine enologiche) dove ha sede la startup c'è di più: arrivare ad aprire parchi tematici dove il volo con questi droni sia possibile in sicurezza e divertimento, con una lista di contatti in Italia e all'estero per la realizzazione. Il prezzo? Si parla di 160.000 dollari.
L'azienda di Pierre Ponchione ha grande esperienza nel campo dei droni "pesanti": nel 2018 ha stabilito il record di sollevamento pesi (200 kg) con il drone Forvola cerntificato dal Guinnes World of Record.