Mosler festeggia i 20 anni con un'edizione estrema da meno di 1.100 kg e 600 CV!
13 giugno 2008
Sono passati vent'anni da quando Mosler si affacciò nel ristretto gruppo di costruttori di supercar ad altissime prestazioni e da allora questa piccola factory non ha mai smesso di stupire e di far sognare gli appassionati, proponendo vetture sempre più veloci riservate a pochi, facoltosi clienti con il pallino della guida.
Sì perchè una Mosler non è una supercar da esibire alle feste: è una vettura da competizione civilizzata quel tanto che basta per ottenere l'omologazione e risultare sfruttabile nella guida di tutti i giorni, ma è bene non farsi ingannare dai rivestimenti in pelle dell'abitacolo perchè la tecnologia è assolutamente di eccellenza e sviluppata con l'unico obiettivo di fornire le massime prestazioni.
Con queste premesse, la vettura destinata a celebrare i vent'anni di attività di Mosler non poteva che estremizzare questi concetti, e infatti la Mosler MT900 GTR XX, grazie ad una scocca in fibra di carbonio e altre interventi di alleggerimento, pesa solo 1.102 kg, e questo senza rinunciare a gadget come il condizionatore, i vetri elettrici e l'impianto audio.
Per i clienti che desiderano qualcosa di ancora più estremo, inoltre, è possibile ottenere sedili da competizione con guscio in carbonio e freni in materiali ceramici, limando altri 50 kg.
Sotto la carrozzeria dalle linee inconfondibili troviamo inoltre sospensioni da competizione e un poderoso V8 di 7.0 litri: è lo stesso propulsore che equipaggia la Corvette Z06, ma per l'occasione la potenza è cresciuta fino a toccare quota 600 CV, scaricati naturalmente sulle ruote posteriori attraverso un cambio manuale a sei marce.
Le prestazioni annunciate sono semplicemente fantastiche, con un tempo di soli 3,1 secondi per passare da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 340 km/h!