Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Monza, 7 Novembre 2019. Ore 11:00. Tenda hospitality Citroen Italia. Paolo 'Popi' Amati saltella come un grillo, come un ragazzino. Non sta più nella pelle. Arriva Franco Carmignani, giornalista, scrittore, amico, e si parte.
Il Direttore Sportivo di Citroen Racing Italia si prende una pausa e, mentre Luca Rossetti affronta la prima 'Grand Prix', presenta il libro che ha scritto a quattro mani, le altre due sono quelle del Giornalista di cui sopra, Carmignani.
"I Polverosi". Si chiama così, il titolo è questo, I Polverosi. Ma che mi viene a significare, chiede Montalbano, che stanno nu’ pocu ricchioni?
No, I Polverosi è il termine con cui si indicavano, e si indicano tutt’ora in ambiente leggermente... datato, i piloti di Rally.
I Polverosi è uno spaccato della storia del Rally, in gran parte ovviamente italiana, naturalmente squisitamente di parte. È una finestra e una poltrona in prima fila, anzi il sedile di destra nell’abitacolo della Storia. Né affresco né opera omnia, il libro di Popi e Franco è un documento.
È la raccolta per episodi vissuti personalmente, e quando si parla di Popi non importa aggiungere con onestà, spirito critico e autentica vena di partecipazione, e l’almanacco incompiuto perché ancora da compiere, di un ventaglio di esperienze di vita e sportive, agonistiche, non solo invidiabile ma istruttivo. Confortato dalle 'testimonianze' di una piccola processione di personaggi chiave della Storia.
Come tale il documento I Polverosi va preso e custodito. Letto e riletto, capito tra le righe augurandosi la versione 2 'hard' con gli altri argomenti scottanti, e riferito alle altre esperienze, dirette e non, di un mondo di passione vissuto da appassionati.
Tutto qui. I Polverosi. Paolo 'Popi' Amati, Franco Carmignani. Effe Studio Service Editore. In libreria o fstudioservice1@gmail.com. 22 eurini spesi bene!