Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il fine settimana del 6, 7 e 8 dicembre è stato confermato il Monza Rally Show 2019: come ogni anno, l'autodromo brianzolo verrà invaso dalle WRC e tutte le altre classi, storiche comprese. Cosa si saranno inventati gli organizzatori? Quali sono le prove speciali? Quali piloti ci saranno? E Valentino Rossi? Qui sotto trovate tutte le info riguardo all'evento annuale dedicato alle vetture da rally: programma, prezzo dei biglietti, come arrivare e gli oggetti vietati per la sicurezza.
Sul sito dedicato al Monza Rally Show, trovate l'elenco completo dei piloti iscritti all'edizione 2019 (qui il link). Ci sono nomi come Piero Longhi, i fratelli D'Aste, Alessandro Perico, Marco Bonanomi. Tra gli ospiti speciali possiamo confermarvi che ci sarà il pilota del Hyundai Shell Mobis World Rally Team, Dani Sordo. Purtroppo ci sono un po' assenze: prima tra tutti quella di Valentino Rossi, il mitico duo Andreucci-Andreussi, Tony Cairoli... Inoltre, i più attenti avranno notato che la maggior parte delle vetture sono R5 (anche con gli equipaggi più forti) e non le WRC come in passato. E' questo l'effetto del "Rally di Monza senza Valentino?"
MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE (INGRESSO LIBERO)
GIOVEDÌ 5 DICEMBRE (INGRESSO LIBERO)
Ricognizioni (max 2 passaggi per prova – vetture stradali):
VENERDÌ 6 DICEMBRE (biglietto a pagamento)
Ordine di partenza 1^ tappa: Storiche, WRC 1.6 T, R5
SABATO 7 DICEMBRE (biglietto a pagamento)
Ordine di partenza 2^ tappa: Storiche, WRC 1.6 T, R5
DOMENICA 8 DICEMBRE (biglietto a pagamento)
Ordine di partenza 3° tappa: Storiche, WRC 1.6 T, R5
Quest'anno sono 8 le Prove Speciali che dovranno affrontare i piloti all'interno del contesto dell'Autodromo di Monza: un totale di 159,48 km a cui si aggiungerà l'atteso Masters' Show, quest'ultimo si svolgerà come sempre tutto sul rettlineo principale. Come nel 2018, gli organizzatori hanno predisposto un piccolo salto che, oltre a rendere la vita più difficile ai piloti, esalta ancora di più lo spettacolo. Qui sotto trovate la gallery con i 5 differenti percorsi che sono stati studiati (alcuni dei quali si ripetono al contrario) più il sesto del Masters' Show, così da sapere in anticipo quali sono i punti più interessanti dove andare a godersi il Rally di Monza.
I biglietti sono acquistabili online in prevendita (sull' e-shop, sul sito ticketone.it, presso i punti vendita Ticketone abilitati, telefonicamente tramite tramite il numero 892.101), presso i punti vendita degli Automobile Club oppure alle porte dell’Autodromo il giorno dell’evento. Affrettatevi però, perchè fino al 6 dicembre, la tariffa dei biglietti in prevendita è scontata (sotto la tabella dettagliata).
Sono anche disponibili degli ingressi agevolati, a seconda dei casi riportati qui sotto:
Gli ingressi all'Autodromo di Monza sono due: via Vedano 5, Monza (riservato a veicoli e pedoni) e via S. Maria delle Selve, Biassono (riservato a veicoli). A seconda di come preferite venire in circuito, qui sotto trovate un pratico elenco che vi spostiate in auto, in moto, in bici, in treno, in autobus o, se venite da lontano, in aereo.
IN AUTO E MOTO
IN CAMPER E ROULOTTE
Durante la settimana del rally sarà aperto il MonzaCamping. Ai campeggiatori ospiti del MonzaCamping viene offerta la possibilità di usufruire di tariffe scontate sui biglietti del Monza Rally Show 2019. Per maggiori informazioni cliccare qui.
IN BICICLETTA
Non è possibile introdurre ciciclette all’interno del circuito. Il personale di servizio indirizzerà gli utenti-ciclisti ad alcuni parcheggi.
IN TRENO
La stazione di riferimento è quella di Monza e si trova in Via Caduti del Lavoro: situata sulla linea Milano–Chiasso, raggiunta dalle linee ferroviarie suburbane S8, S9 e S11 e transito delle linee per Lecco e per Molteno.
La stazione dista dall’autodromo circa 6,6 km ed è possibile raggiungerlo in autobus oppure a piedi.
La città di Monza non è servita dalla metropolitana ma, venendo da Milano, è possibile prendere la linea 1 (rossa) della Metropolitana Milanese, scendere alla fermata Sesto 1° Maggio FS e da qui prendere l’autobus Z221 che ferma a Monza.
IN AUTOBUS
IN TAXI
È consentito l’accesso ai taxi e ai veicoli a noleggio con conducente, che non potranno però sostare all’interno dell’Autodromo. Tutte le persone a bordo (tranne il conducente) dovranno essere in possesso di un titolo di accesso valido.
IN AEREO
Una volta sbarcati in aeroporto, vi consigliamo di raggiungere le stazioni ferroviarie di Milano da dove sarà possibile raggiungere facilmente Monza.
Da Linate, a est di Milano e dista una decina di chilometri dal centro di città e circa 25 km dall’Autodromo Nazionale Monza.
Da Orio al Serio, situato a nord-est di Milano, dista circa 5 km da Bergamo, 45 km da Milano e 40 km dall’Autodromo.
Da Malpensa, situato a Ovest di Milano, dista circa 50 km da Milano e 60 km da Monza.
Per garantire la sicurezza e il divertimento di tutti i partecipanti, il personale autorizzato effettuerà controlli a campione alle entrate e ispezionerà borse e zaini. In rispetto delle norme di legge sui grandi eventi e delle ordinanze comunali, il pubblico dovrà osservare le seguenti disposizioni.
OGGETTI VIETATI
SONO AMMESSI
È PROIBITO
Il personale autorizzato non permetterà di entrare nel circuito (sebbene abbia un biglietto) o accompagnerà fuori chi è già all’interno se è in stato di ebbrezza o ha un comportamento aggressivo.