Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Monza – Si sono appena concluse sul tracciato dell’Autodromo brianzolo le ultime due Prove Speciali previste per il weekend di gara monzese. Ancora una volta è stato l’equipaggio composto da Valentino Rossi e Carlo Cassina a dominare la classifica generale (che chiude davanti a Rinaldo Capello e Luigi Pirollo), andando così a demarcare la superiorità dimostrata nel corso dell’intero fine settimana durante le Prove Speciali del venerdì e del sabato.
Due le Prove disputatesi questa mattina, la Prova Speciale 8, denominata “Monza 2”, percorsasi su una lunghezza di 10.1 km e iniziata alle 8:30 di questa mattina, e la Prova Speciale 9, denominata “Grand Prix 3” che ha preso il via alle 10:33 e che si è corsa su 32.5 km di lunghezza. A seguire i tratti salienti delle due Prove Speciali:
Prova Speciale 8:
Giornata nuvolosa ma asciutta e non fredda quella che accoglie stamane i primi spettatori già sistemati sulle tribune dell'Autodromo di Monza. La prima delle 75 vetture rimaste a scattare è stata la Renault Clio R3C di Kevin Gilardoni. Subito problemi al motore per Giampietro Bendotti, fino a questo momento leader della classe, che si presenta però allo stop con il motore spento per poi uscire a spinta, pertanto è Luca Tosini a conquistare la Prova fra le R3C. La classe è ancora comandata da Bendotti su De Tommaso, per 48”3.
Fra le R3T Andrea Crugnola primeggia ancora e allunga in classifica su Alessandro Re. Problemi per Ivan Cominelli (N4) che procede lentamente. In classe N4 quindi Antonio Pascale guida con ampio margine (45 secondi) proprio su Cominelli. Tagliani vince la prova fra le R4 su Biolghini e consolida la sua leadership di classe. Della Casa (Skoda) in testacoda tocca contro il guardrail, inconveniente in cui incappa anche Maggi (Abarth) che abbatte una serie di birilli. Valentino Rossi guadagna ancora 1"6 sul rivale, Capello, che ha anche dovuto fare i conti con un problema al sistema di partenza.
Prova Speciale 9:
Ultima e decisiva Prova speciale del Monza Rally Show partita alle 10:33. Non è partito in questa Prova il leader fra le R3C Giampietro Bendotti in seguito ai problemi di motore patiti in PS 8. Si ferma sul percorso il n.106 Viero Gilardoni, che conclude la prova con una “ruota sul cerchio", segno di una foratura incorsa all'ultimo giro. Il n.109 "Monti" arriva con gli evidenti segni di una toccata, mentre De Tommaso con Maurizio Imerito alle note, vince la classe R3C al Monza Rally Show.
Andrea Crugnola vince la Prova e conclude il Monza Rally Show con 46.5 su Alessandro Re in classe R3T, mentre Antonio Pascale vince la classe N4 con la Mitsu Evo X della Vomero Raxcing e Michele Tagliani vince in classe R4 davanti a Riccarti e Biolghini. Paolo Andreucci conquista invece la classe Super 2000 davanti a Luca Rossetti. Nel corso dell'ultima prova Rossetti ha avuto un piccolo problema al pedale del freno mentre Andreucci non poteva inserire la terza marcia.
Valentino Rossi vince il Monza Rally Show 2012 con 2"8 di vantaggio su Dindo Capello. Al terzo posto Piero Longhi quarto Marco Bonanomi e quinto Andrea Dovizioso. Bene quindi i motociclisti a Monza, in quanto anche Jorge Lorenzo è arrivato al termine delle 9 prove al 10° posto. Più in ritardo Loris Capirossi, che chiude 34° alle spalle di Pedersoli, 11°. Appuntamento al Master Show del pomeriggio (di cui vi forniremo tutti i dettagli) per il proseguimento dello spettacolo. Dopo l'attribuzione delle penalità sull'ultima prova speciale (Perico, Bontempelli, Proietti, Della Casa, Terrini, Maggiulli, Bevacqua, Nannini, Papaleo, Cremoni e Capirossi).
Leggi la classifica al termine della Prova Speciale 9
Ecco le classifiche maturate al termine del 2° giorno di gara
Classifica assoluta: 1- Rossi (Ford Fiesta); 2-Capello (Citroen DS3) a 2"8; 3-Longhi (Citroen C4) a 54”4; 4-Bonanomi (Citroen C4) a 54"8; 5-Dovizioso (Citroen DS3) a 58”1; 6-Bontempelli (Ford Fiesta) a 1.34”6; 7-Fontana (Ford Focus) a 1.43”3; 8-Cavallini (Citroen C4) a 1.54”6; 9-Brivio (Ford Fiesta) a 2.25”1; 10-Lorenzo (Citroen DS3) a 2.34”6.
Classifica WRC 1600: 1-Valentino Rossi (Ford Fiesta); 2-Capello (Citroen DS3) a 2"8; 3-Dovizioso (Citroen DS3) a 58.1.
Classifica WRC 2000: 1-Longhi (Citroen C4); 2-Bonanomi (Citroen C4) a 0"4; 3-Fontana Corrado (Ford Focus) a 48"9.
Classifica SUPER 2000: 1-Andreucci (Peugeot 207); 2-Rossetti (Skoda Fabia) a 6"3; 3-Albertini (Peugeot 207) a 1.26"7.
Classifica R4: 1-Tagliani (Mitsubikshi Evo IX); 2-Riccardi (Subaru impreza) a 1.50"9; 3-Biolghini (Mitsu Evo X) a 1.58"7.
Classe N4: 1-Pascale (Mitsubishi Evo X); 2-Cominelli (Mitsu Evo X) a 44"3; 3-Belli (Mitsu Evo X) a 1.19"9.
Classe R3T: 1-Crugnola (Citroen DS3); 2-Re (Citroen DS3) a 46"5; 3-Perin (Citroen DS3) a 5.46"3.
Classe R3C: 1-De Tommaso (Renault Clio); 2-Tosini (Renault Clio) a 28"5; 3-Chiesa (Renault Clio) 1.07"0.