Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quest’anno il Monza Rally Show sarà qualcosa di più rispetto alle passate edizioni. Sarà qualcosa di più delle gare, dei piloti, delle classifiche a fine giornata o delle staccate all’ultimo secondo. Quest’anno il Rally di Monza sarà prima di tutto un’altra occasione per ricordare Marco Simoncelli.
Il giovane pilota di Cattolica scomparso tragicamente a Sepang avrebbe dovuto partecipare anche quest’anno alla competizione monzese, dove era sempre riuscito a farsi notare per le sue brillanti doti anche al volante delle quattro ruote. Quale modo migliore allora per ricordarlo ancora una volta, se non proprio con la gara motoristica a cui aveva sempre partecipato con entusiasmo, ottenendo anche ottimi risultati nonostante la poca esperienza e la giovane età.
Non solo rallysti
Il Rally di Monza è una competizione molto particolare perché non vi partecipano solo rallysti professionisti ma anche piloti che si sono specializzati in altre discipline come la Formula Uno o la MotoGp.
Nel lontano 1978 i dirigenti dell’autodromo decidono di aprire i cancelli della pista alle vetture da rally per una competizione fuori dal comune. Durante le primissime edizioni infatti, le prove speciali erano addirittura disputate su percorsi sterrati ricavati nelle aree interne della’autodromo.
Da allora sono cambiate molte cose e per motivi di sicurezza oggi le gare si svolgono esclusivamente sul percorso asfaltato. La manifestazione inoltre si è gradualmente trasformata da semplice gara di rally a importante evento mediatico a cui partecipano ogni anno importanti nomi del panorama motorsport internazionale.
I grandi nel corso degli anni
Negli ultimi anni hanno gareggiato piloti del calibro di Alessandro Zanardi, Colin Mcrae, Giancarlo Fisichella, Jean Alesì ma anche motociclisti di grande fama come Loris Capirossi, Valentino Rossi e Marco Simoncelli. Grazie a questa particolare ricetta che unisce lo spettacolo alla presenza di grandi campioni, il Monza Rally Show è diventato un appuntamento fisso nel calendario motoristico italiano.
L'edizione 2011
Quest'anno il Monza Rally Show si svolgerà da giovedì 24 (giornata riservata alle verifiche tecniche e alle prove libere) fino a domenica 27 Novembre. Tra i grandi nomi dei concorrenti di quest’anno spicca quello di Sébastien Loeb, per otto volte consecutive campione del mondo rally, che sarà in gara con la Citroën Ds3 Wrc utilizzata nel mondiale 2011. Ha confermato la sua presenza anche il pilota spagnolo Dani Sordo, vincitore dell’edizione 2011 del Monza Rally Show , che gareggerà a bordo della Mini Countryman Wrc. Tra gli specialisti del rally ci saranno anche il campione d’Europa Luca Rossetti e il campione italiano Paolo Andreucci.
C'è anche Valentino
Quest’anno torna a partecipare anche Valentino Rossi che, dopo l’assenza dell’anno scorso, farà di tutto per tornare sul podio della kermesse monzese. Tra gli sfidanti del nove volte iridato di motociclismo, ci sarà il rivale in MotoGp Andrea Dovizioso e Dindo Capello, che con cinque successi detiene il record di vittorie al Monza Rally Show.
Anche Papis tra i presenti
Tra le particolarità dell’edizione 2011 è da segnalare la presenza di Max Papis, con la sua Toyota Camry con cui partecipa al campionato NASCAR. Papis farà da apripista in tutte le prove speciali e si esibirà nel pomeriggio di domenica durante il Master Show.
Sarà invece assente il pilota americano Ken Block che, nonostante avesse già preso accordi con gli organizzatori, ha annullato inaspettatamente la sua partecipazione e quella del Monster World Rally Team tramite la sua agenzia.
Novità 2011
Il format dell’edizione 2011 del Monza Rally Show è stato in parte rivisto nelle prove speciali e presenta alcune novità come la “Grid Exhibition”, in programma prima della partenza della PS 1 di venerdì 25 novembre.
L’iniziativa è stata presa per cercare di coinvolgere maggiormente il pubblico e prevede lo schieramento delle vetture da competizione nella corsia box, in modo tale che gli spettatori possano vedere da vicino le vetture e incontrare di persona i piloti.
Nel pomeriggio di domenica 27 novembre verrà disputato il “Master Show”, una prova a eliminazione diretta che si svolgerà su un percorso di circa 1.500 metri allestito lungo il rettifilo centrale dell’Autodromo e che vedrà impegnati i migliori Team del Monza Rally Show. Il “Master Show” verrà trasmesso in diretta da Rai Sport, che manderà in onda servizi sulla manifestazione anche nelle giornate di venerdì e di sabato.
Infine tutte le informazioni per chi fosse interessato a partecipare si trovano sul sito www.monzarallyshow.it