Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lo scorso 11 agosto si è aperta la Monterey Car Week e, quest’anno, sono tantissime le novità che verranno presentate dalle varie case automobilistiche.
Nel 2023, sono tante le ricorrenze da celebrare per i vari brand (come i 60 anni di Lamborghini e McLaren o i 25 anni di Pagani) e, in questo articolo, vedremo le novità più interessanti della Monterey Car Week.
Lo storico marchio italiano celebrerà i 75 anni dell'iconica GranTurismo e, per l’occasione, la casa del Tridente svelerà il 18 agosto la Maserati MCXtrema. Quest’ultima sarà prodotta in 62 esemplari (già sold-out) e, grazie all’ultima evoluzione del motore V6 Nettuno, la vettura vanta una potenza di 740 Cv. Inoltre, tra le vetture Maserati in esposizione, gli appassionati troveranno la GranTurismo PrimaSerie (versione Trofeo) e la GranTurismo Folgore (full-electric), oltre ad altri modelli di rilievo.
L'hypercar vanta di quattro motori elettrici (uno per ogni ruota), grazie ai quali raggiunge una potenza di 1.900 Cv e 2.360 Nm di coppia, un’accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore ai 2 secondi e una velocità massima che sfiora i 350 km/h. Inoltre, la capacità della batteria è di 120 kWh, grazie alla quale è possibile percorrere fino a 450-500 km (accetta fino a 270 kW di potenza per la ricarica in corrente continua).
La Casa del Cavallino, per l’occasione ospiterà una serie di eventi speciali durante il Monterey Car Week, tra cui il debutto della SF90 XX Stradale e della Roma Spider. Inoltre, saranno esposte più di 60 vetture che mettono in risalto lo spirito delle corse e l'evoluzione delle Ferrari stradali e, tra le rarissime auto che saranno presenti, gli ospiti potranno ammirare anche la Monza SP1 e Monza SP2.
La Mustang più estrema di tutte si chiama GTD e, come potete ben vedere dalla foto, è una delle americane più cattive di sempre.
Sono numerose le modifiche apportate sulla vettura e, per l’occasione, i diversi pannelli in alluminio sono stati sostituiti con nuovi e più leggeri pannelli in fibra di carbonio. Inoltre, gli ingegneri hanno scelto di equipaggiare l’americana di un kit di ammortizzatori regolabili (sia in compressione che in estensione) e, come è ben evidente, la carrozzeria è stata dotata di un kit aerodinamico attivo.
Per quanto riguarda il motore, il classico 5.2 V8 della Mustang è stato sovralimentato e dotato di un sistema di lubrificazione a carter secco, il tutto gestito da un nuovo cambio a doppia frizione ad 8 rapporti.
Infine, l’obiettivo della Casa dell’Ovale Blu è quello di raggiungere più di 800 Cv e fermare il cronometro del Nurburgring prima dei 7 minuti.
L’hypercar danese vuole sfidare Bugatti e Koenigsegg, portando alla Monterey Car Week la Zenvo Aurora. La vettura vanta di un motore 6.6 V12 quadriturbo abbinato a tre unità elettriche e, grazie all'intero powertrain, riesce a sprigionare una potenza complessiva di 1.850 Cv e 1.700 Nm. Infatti, l’hypercar riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 450 km/h.
Oltre alla variante Tur, la casa automobilistica ha creato una versione meno potente che utilizza il 12 cilindri realizzato da Mahle Powertrain e che eroga 1.250 Cv e 1.400 Nm di coppia. Quest’ultima, raggiunge i 100 km/h in appena 2,5 secondi, i 200 km/h in 4,6 secondi e una velocità massima di 365 km/h.