Mondiale 1/10 IC Gubbio, Giovedì: Balestri in pole

Mondiale 1/10 IC Gubbio, Giovedì: Balestri in pole
Pubblicità
Italiani in grande spolvero sulla pista umbra dove si gioca il titolo iridato questo weekend: il pisano è leader della generale davanti al messinese Mazzeo
12 agosto 2016

Sono le gare più importanti per le piccole vetture radiocomandate con motore a scoppio in scala 1/10, quelle titolate IFMAR, a livello internazionale. In particolare questa settimana si disputa in Italia il Mondiale che assegna il titolo e noi italiani siamo tra i maggiori protagonisti. Le prime prove di qualificazione hanno visto spettacolo e imprevisti, a Gubbio. Organizzata dal Club Automodellistico 5 Colli in collaborazione con il Comune e sotto l'egida della Federazione internazionale delle corse automodellistiche (Ifmar), la rassegna iridata è entrata nel vivo con queste prime qualifiche che decideranno la griglia di partenza delle gare a eliminazione diretta in programma da oggi venerdì 12 agosto.

Sul rinomato mini-autodromo umbro intitolato a Mario Rosati, Dario Balestri ha ottenuto la pole con automodello su telaio Capricorn motorizzato Tesla. Il conduttore pisano, uno dei più quotati della vigilia per un “posto al sole” nella finale, precede in graduatoria un altro italiano, il messinese Alessio Mazzeo (Serpent-Gimar), ma solo il risultato di Balestri è per ora “definitivo”, in quanto dal secondo posto in giù la classifica può ancora variare.

All'inseguimento del duo tricolore si è piazzato un altro dei top-driver più attesi, lo svizzero Simon Kurzbuch (Shepherd-Novarossi). La top-five è completata dal tedesco Dominic Greiner (Serpent-Novarossi), che era stato il più veloce durante le prove libere e dal connazionale Robert Pietsch (Mugen-Picco). Sesto il giapponese Tadahiko Sahashi (Serpent-Picco), con a ridosso un altro italiano, il milanese Luca Redaelli (Capricorn-Tesla), mentre per ora il campione del mondo in carica, lo svedese Alexander Hagberg (Xray-Orcan), occupa soltanto la 33esima posizione. Per quanto riguarda i piloti umbri, confermano gli incoraggianti riscontri delle libere Alessio Agostinelli (Capricorn-Novarossi) e Matteo Menichetti (Capricorn-Xrd). In progressione si segnala un altro eugubino, Daniele Agostinelli (Capricorn-Xrd), che sta recuperando il tempo perduto a causa degli inconvenienti patiti nei giorni scorsi prima al motore e poi al telaio.

la pista di Gubbio sede iridata quest'anno
la pista di Gubbio sede iridata quest'anno
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Programma

La pioggia ha costretto gli organizzatori ad apportare un piccolo cambiamento nel programma del Mondiale che ricordiamo è riservato ai più elaborati automodelli da pista in scala 1/10 con trazione integrale e motore a scoppio. Così l'ultima e decisiva manche slitta a venerdì. Balestri, poleman che non può più essere superato, ha già guadagnato l'accesso diretto alla finalissima di sabato, mentre gli altri si giocheranno i posti dal 2° al 5°, che danno un ulteriore possibilità di guadagnare un posto “diretto” in finale nella super-pole, in programma immediatamente a seguire l'ultimo turno delle qualifiche. Gli altri 8 posti per la finalissima si decideranno nelle eliminatorie dirette, che si svolgono a mo' di tabellone tennistico. Il format prevede due gare da 20 minuti per ciascun turno, che venerdì si disputeranno in serie fino ai sedicesimi di finale. Sabato 13 agosto è la giornata conclusiva, che si aprirà con ottavi e quarti ancora su gare da 20 minuti, mentre le due semifinali sono di 30 minuti ciascuna. Alle ore 16 scoccherà il momento del clou con la finalissima che si disputa sulla distanza di un'ora. Al termine la cerimonia di premiazione che incoronerà il nuovo campione del mondo.

 

Pubblicità