Roma - Anche per Mahindra, multinazionale impegnata in decine di settori oltre a quello dell'auto, è venuto il momento di sbarcare in Europa con un prodotto passeggeri che va ad affiancarsi alla gamma di veicoli commerciali già proposta con discreto successo.
Per affrontare questa nuova sfida è stato scelto il XUV500, SUV a sette posti dal design piuttosto moderno, che entra nelle concessionarie di tutta Italia ad un prezzo particolarmente interessante: 22.932 euro in versione 2WD "full optional".
Di Mahindra e del nuovo XUV 500 ne abbiamo parlato con Angelantonio Molfetta, Amministratore Delegato della Casa indiana in Europa.
Cosa rappresenta XUV500 per Mahindra?
«Per noi di Mahindra Europe il lancio del nuovo XUV500 è un po' come il primo giorno di scuola. E' la prima volta, infatti, che presentiamo un veicolo passenger dopo anni di prodotti studiati per le esigenze dei lavoratori.»
7 posti di serie
«La nuova Mahindra XUV500 non è un cinque posti allargato a sette ma una vettura che nasce sette posti ed in quanto tale offre spazio in pari misura per tutti. Oltre allo spazio uno degli elementi fondamentali è la dotazione di accessori. La nostra filosofia era quella di evitare di avere un prezzo di listino diverso da quello finale e così abbiamo voluto essere il più trasparenti possibile offrendo un pacchetto chiavi in mano tutto incluso con un rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso.»
-
-
Mahindra XUV500 propone, di serie, una configurazione a sette posti
Dotazione full-optional
«Nella dotazione di serie proponiamo airbag frontali e laterali, GPS, computer di bordo, cruise control, climatizzatore trizona, fari ad orientamento automatico, console centrale multifunzione con area refrigerata e 5 colori (Satin White, Dolphin Grey, Moondust Silver, Volcano Black e Opulent Purple).»
“La nostra filosofia era quella di evitare di avere un prezzo di listino diverso da quello finale e così abbiamo voluto essere il più trasparenti possibile offrendo un pacchetto chiavi in mano tutto incluso con un rapporto qualità/prezzo molto vantaggio”
Due allestimenti e due trazioni
«Più avanti, a fianco dell'allestimento W8 disponibile in versione 4WD e 2WD, arriverà un più economico W6 che non mette da parte sicurezza e confort rinunciando ad optional secondari. Metteremo da parte il rivestimento in pelle dei sedili, i cerchi in lega e qualche altro accessorio proponendo un prezzo di listino ancor più interessante.»
Prezzi da 22.932 euro
«I prezzi, in fase di lancio, per la W8 si attestano a 22.932 euro per la versione a sola trazione anteriore e 24.983 euro se si sceglie la trazione integrale. Per la W6, invece, il prezzo sarà più contenuto.»
Quali sono le competitor
«La concorrenti di XUV500 sono le SUV di pari fascia di prezzo orientali ed italiane: parliamo della Hyundai ix35, Kia Sportage, Fiat Freemont, Honda CR-V e Nissan Qashqai+2.»
-
-
XUV500 è proposto in versione 2WD e 4WD
Come è fatta XUV500?
«Meccanicamente la XUV500 sfrutta un telaio portante di modernissima concezione, un motore turbodiesel quadricilindrico da 2.179 cc e 140 CV (Euro5), un cambio manuale a sei marce ed una trazione integrale a controllo elettronico che permette interessanti riduzioni degli attriti quando le condizioni di aderenza sono perfette: la trazione integrale, infatti, si attiva solo in caso di perdite di aderenza.»
Che garanzie offrite?
«La garanzia è molto estesa ed è un elemento sul quale puntiamo molto per offrire una certezza in più ai nostri clienti. Proponiamo 5 anni o 100.000 km. »
“Qualche mese fa abbiamo fatto un car-clinic molto importante per noi in Italia. Dopo che gli intervistati hanno saputo il prezzo della vettura e l'hanno potuta toccare con mano l'intenzione d'acquisto è salita dal 27,13 al 59,1% a dimostrazione che questo è un prodotto da provare”
Come si compone la rete italiana?
«Al momento sono 65 i punti vendita autorizzati Mahindra in Italia ma entro la fine del 2013 contiamo di arrivare ad 85, coprendo il piccolo buco che ancora ci resta in Valle d'Aosta. Sono 90, invece, i service points ai quali rivolgersi per l'assistenza.»
Che riscontro avete sul pubblico?
«Qualche mese fa abbiamo fatto un car-clinic molto importante per noi in Italia. Dopo che gli intervistati hanno saputo il prezzo della vettura e l'hanno potuta toccare con mano l'intenzione d'acquisto è salita dal 27,13 al 59,1% a dimostrazione che questo è un prodotto da provare.»
Quanti XUV500 pensate di vendere?
«Per quanto concerne i numeri di vendita contiamo di chiudere l'anno (per Mahindra è a fine marzo) con 1.200 pezzi venduti in Italia. In questo i nostri concessionari ci daranno una mano fondamentale con diverse iniziative sul territorio supportate, naturalmente, da casa madre.»