Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Due metri e 43 di lunghezza, poco più di uno scooterone: è la Mobilize Duo (marchio del gruppo Renault) che arriva anche in Italia per sostituire la Twizy, quadriciclo elettrico di successo che meritava decisamente un'erede. Le porte, questa volta, sono di serie e si aprono in avanti, c'è l'airbag per il conducente, sospensioni più morbide e la batteria è stata potenziata per arrivare ad un'autonomia di 161 km. Per la realizzazione vengono utilizzate plastiche e metalli che sono per il 40% riciclati. All'interno sembra di volare, vista la vetratura che si estende verso il basso. Come per la Twizy, c'è il posto per un passeggero in tandem, che viene sostituito da un enorme vano (649 litri) per il trasporto nella versione Bento pensata per le consegne dell'ultimo miglio.
La Duo si guida a 14 anni con la patente AM nella versione da 45 km/h, ma come per la Twizy c'è a listino una versione da 80 km/h omologata come quadriciclo pesante L7 (patente (B1); il diametro di sterzata è circa la metà di quello di un'auto e anche in questo caso la scelta per il motore è ricaduta, per economia e semplicità, su una unità a corrente continua a 48V e una batteria da 10,3 kWh, ricaricabile in tre ore da una presa domestica. Come detto, a differenza di altri quadricicli, il secondo posto per il passeggero è dietro il guidatore, cosa che complica un po' la salita e la discesa, ma le porte sono grandi e si aprono verso l'alto con un angolo favorevole. Gli interni sono molto più ricchi e curati rispetto alla Twizy e prevedono la connessione con l'app My Duo che monitora tutti i paramenti della piccola vettura e serve anche come chiave elettronica. La Duo ha anche il clima manuale e un sistema di sbrinamento del parabrezza ed è pure lavabile: i sedili sono di TEP, un materiale riciclato e nel pavimento c'è un foro per lo scarico dell'acqua. Prezzi, da 9.900 euro per la versione 45 e 12.500 euro per la 80.