Mobilità in Italia: la fotografia di BMW e Ambrosetti

Mobilità in Italia: la fotografia di BMW e Ambrosetti
Pubblicità
Come il PNRR cambierà le modalità di movimento nelle grandi città, favorendo la svolta verso la mobilità sostenibile
27 ottobre 2021

Una tavola rotonda alla Fondazione Feltrinelli di Milano è stata l'occasione per BMW Italia e The European House - Ambrosetti per presentare un position paper che analizza gli scenari futuri legati agli spostamenti soprattutto in ambito urbano: “Innovare la mobilità individuale per accelerare la transizione ecologica delle città” è stata un momento di utile confronto nell'analisi delle evoluzioni sostenibili nelle sue principali città, con particolare riferimento alle opportunità offerte dal PNRR, il Piano di Ripresa e Resilienza.

Il documento, frutto del lavoro di The European House - Ambrosetti, ha analizzato le abitudini di mobilità degli italiani in conseguenza della pandemia che ha ridotto il ricorso al trasporto pubblico locale.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

In un contesto che tra il 2012 e 2019 ha visto crescere il tasso di mobilità del 13,6%, con media annua  dell'1,8%, si registra una costante concentrazione degli spostamenti all'interno dei perimetri urbani: dal 2008, la loro percentuale è aumentata di oltre il 10%, passando dal 62,6% a 73,9%, con una maggiore lunghezza media, dai 4,2 km nel 2008 a 5,7 nel 2019.

In parallelo, ci sono stati cambiamenti strutturali nel modo di intendere lo szpazio urbano e la sua organizzazione: negli ultimi sessanta anni, si è passati infatti da un'idea di città caratterizzata dalla costruzione di parcheggi, bassa densità abitativa e decentralizzazione a una più centralizzata e in cui si incontrano anche limitazioni agli accessi (ZTL) e si stimolano propulsioni alternative, mentre la mobilità è principalmente fatta di trasporto individuale, visto che gli spostamenti privati nel 2019 sono l'80% del traffico passeggeri in Italia (964.013 milioni per km).

C'è poi una relazione inversa tra uso dell'auto e dimensione del Comune: si passa dal 74,9% nei Comuni con fino a 10.000 abitanti al 47,7% di quelli con oltre 250.000 abitanti, mentre all'aumentare della dimensione del Comune cresce l'utilizzo dei mezzi pubblici (da 6,1% a 19,1%) e la percentuale di cittadini che si spostano a piedi (da 15,7% a 25,6%).

Nel position paper presentato da BMW Italia e The European House - Ambrosetti, un'attenzione speciale è rivolta al PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che su 235 miliardi di euro totali, nella versione definitiva del documento assegna alla transizione verde il 29,7% del budget totale, quasi 70 miliardi, il dato più elevato e superiore alla media europea (42% rispetto al 37% della UE) ma con un gap nella componente power up (lo sviluppo di energie green e rinnovabili), in cui l'Italia investirà l'8% in meno rispetto alla media europea, e agli interventi nel patrimonio immobiliare (19% in Italia, 20% europeo).

Nel documento emerge una forte attenzione al trasporto collettivo, in termini di infrastrutture e di rinnovo di mezzi con investimenti in mobilità sostenibile di 8,58 miliardi di euro, che si aggiungono ai circa 25 miliardi assegnati alla rete ferroviaria.


Gli 8,58 miliardi rientrano nella Componente 2 della Missione 2 ("Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile"), per la quale sono stati stanziati 23,78 miliardi di euro, e mirano allo sviluppo di un Trasporto Locale più sostenibile, non solo ai fini della decarbonizzazione ma anche per migliore la qualità della vita con riduzione dell'inquinamento dell'aria e acustico, taglio delle congestioni e integrazione di nuovi servizi.


Tali risorse porteranno a rafforzare la mobilità ciclistica, il trasporto rapido di massa e le infrastrutture di ricarica elettrica, oltre al rinnovo di flotte bus e treni con mezzi a basse emissioni; nel PNRR è anche prevista la realizzazione di 7.500 punti di ricarica rapida in autostrada e 13.755 nei centri urbani, oltre a 100 stazioni sperimentali per lo stoccaggio di energia. 

Argomenti

Pubblicità