Mobilità: cresce la voglia di noleggio tra i privati

Mobilità: cresce la voglia di noleggio tra i privati
Pubblicità
Sempre più persone abbandonano l’auto di proprietà e scelgono la formula del noleggio “all inclusive”
23 febbraio 2021

La pandemia sta cambiando gli scenari di mobilità: oltre 65.000 italiani hanno scelto di rinunciare all’auto di proprietà per affidarsi al noleggio a lungo termine, soluzione che si da apprezzare per il costo fisso, la formula del tutto incluso e la flessibilità dei servizi.

È il fermo-immagine scattato dall’analisi “Anche i privati scelgono il noleggio a lungo termine” effettuata da Aniasa, l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

«La crisi economica senza precedenti, le limitazioni alla mobilità, la diffidenza verso l’uso dei mezzi pubblici e, non ultimo, l’ampio ricorso allo smart working - sottolinea  Massimiliano Archiapatti, presidente Aniasa - stanno decisamente contribuendo a ridefinire le esigenze di mobilità di privati e aziende. L’auto continua a restare strumento strategico per i pur limitati spostamenti legati al lavoro e al tempo libero. Il noleggio, spinto anche dai vantaggi economici oltre che gestionali della sua formula, è sempre più presente nei costumi degli italiani, soprattutto delle nuove generazioni. Spesso i privati lo utilizzano anche per testare sul campo l’efficacia delle nuove motorizzazioni e apprezzano le soluzioni di mobilità sostenibile, sicura e condivisa offerte dagli operatori. La formula consente di poter scegliere, pagando un canone fisso, la motorizzazione che meglio si adatta alle proprie esigenze, dalle tradizionali all’ibrido plug-in, fino all’elettrico. Oltre il 40% delle nuove auto elettrificate è immatricolato dal noleggio».

Costo fisso, pacchetti “all inclusive”, flessibilità dell’offerta sono alla base del successo della formula: a parità di modello e di percorrenza, Aniasa stima una convenienza media del 15% rispetto alla proprietà, senza contare altri vantaggi, quali il mancato immobilizzo del capitale per l’acquisto, il tempo risparmiato per la “burocrazia dell’auto” e le complicazioni legate alla vendita dell’usato: econdo analisi dell’Associazione, il noleggio a lungo termine mostra tutta la propria efficacia ed economicità con gli automobilisti anche senza partita IVA che percorrono tra 10 e i 25.000 km annui, mentre in caso di percorrenze inferiori potrebbero risultare convenienti anche altre soluzioni come il car sharing in città e il noleggio a breve termine per gli spostamenti nei fine settimana.

Il cliente-tipo privato del noleggio a lungo termine è di solito più giovane ed informato di quanti scelgono la proprietà; un utente più “green”, pronto anche all’alimentazione elettrica; si noleggia soprattutto per motivi di lavoro o di pendolarismo, per sostituire la seconda auto in famiglia.

Gli oltre 65.000 utenti privati si aggiungono alla clientela consolidata del noleggio: 80.000 aziende, 2.900 della Pubblica Amministrazione e circa 70.000 partite IVA.

Navigando online sui siti degli operatori si ottiene in pochi minuti un preventivo chiaro e trasparente sulla vettura da prendere a noleggio e sui servizi inclusi: per una city-car, si spendono in media circa 240 euro al mese, IVA compresa, e circa 300 per una monovolume.
 

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità