Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
GLi appassionati giapponesi, quando si mettono d'impegno, sanno fare cose anche più pazze di certi tuner tedeschi ed il prototipo Oroki Roadster presentato a Tokyo dalla Mitsuoka Oroki ne è la dimostrazione. Ed il bello è che la versione coupè, come potete vedere nella nostra fotogallery, esiste già da un bel pezzo ma in Italia non si è mai fatta vedere.
Piccoli numeri, insomma, destinati al mercato locale. In definitiva è esattamente quello che facevano i "vecchi" carrozzieri italiani sino agli anni '60, andando a prendere i modelli più in voga del momento per rivederli secondo il loro particolarissimo punto di vista.
In questo caso, però, la base tecnica non è molto recente ma, indubbiamente, di prodotto estremamente valido si tratta...visto che sotto a quelle curiose forme c'è niente meno che la Honda NSX.
La compianta coupè sviluppata con la collaborazione di Ayrton Senna, dunque, rivive seppur in forma rivista e corretta e chissà se la prossima - se ci sarà - NSX prenderà ispirazione proprio dalle forme tracciate dalla Mitsuoki...
In effetti qualche spunto carino ci sarebbe, in particolar modo nella zona posteriore e nel taglio della fiancata, mentre quel musetto alla CLK DTM ha un po' il sapore di quelle finte ambientazioni fiabesche di Disneyworld.
La versione Roadster per il momento è solo uno studio ma sembrano esserci tutte le carte in regola affinchè il prototipo si trasformi in realtà: di sicuro la fantasia sarà premiata con l'assegno di qualche danaroso giapponese.
Difficilmente, invece, la vedremo marciare in Europa e la cosa non è certamente positiva. Uno stimolo alla fantasia di chi il lavoro del carrozziere ce l'ha nel sangue da generazioni non farebbe certamente male all'industria italiana.