Prestazioni da GT, rispettando l'ambiente
1 dicembre 2007
E' possibile ottenere prestazioni degne di una vera GT e allo stesso tempo rispettare l'ambiente, e questo senza ricorrere necessariamente agli ormai consueti (sulle concept car) sistemi di propulsione ibrida o elettrica. Mitsubishi ci crede e intende dimostrarlo al prossimo Salone di Detroit, dove presenterà il prototipo RA, conforme alle rigidissime norme anti-inquinamento BIN5 ma capace anche di regalare delle belle emozioni a chi è al volante.
Un connubio soprendente, soprattutto perchè ottenuto utilizzando una meccanica certamente all'avanguardia, ma comunque molto vicina alla produzione di serie. Il propulsore, ad esempio, è un quattro cilindri turbodiesel di 2.2 litri capace di sviluppare la bellezza di 204 CV e 420 Nm di coppia massima.
Numeri di assoluto rilievo resi possibili da caratteristiche tecniche di eccellenza, come gli iniettori piezoelettrici, le valvole ad apertura viariabile e la turbina a geometria variabile, mentre la riduzione delle emissioni è assicurata da un nuovo convertitore catalitico e dal filtro antiparticolato.
La trasmissione, invece, attinge a piene mani alla nuova Lancer Evo X, proponendo il nuovo sistema di trazione integrale S-AWC, dotato di differenziale centrale attivo e controllo elettronico dell'imbardata. Dalla Evo X arriva anche il sofisticato cambio a doppia frizione SST, completando così un quadro tecnico da vera GT.
Perfettamente all'altezza delle ambizioni appare anche la carrozzeria, almeno giudicando dai disegni ufficiali che vi proponiamo, che mostrano una coupè dal design aggressivo ma equilibrato.