Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Stando ai primi rumors dell’ambiente, Mitsubishi avrebbe allo studio un crossover in versione Plug-In, basato sull’Outlander, la cui commercializzazione dovrebbe avvenire entro aprile 2013.
L’anticipazione proposta, richiama alla memoria alcuni elementi stilistici della Concept PX-MiEV II, un crossover ibrido plug-in (che nelle forme ricorda esplicitamente proprio l’Outlander) che la Casa giapponese ha presentato durante lo scorso Tokyo Motor Show.
Questa Concept presenta una configurazione ibrida plug-in ed è equipaggiata con un propulsore quadricilindrico a benzina da 2.0 litri, abbinato a due motori elettrici che sono in grado di sviluppare una potenza massima di 80 CV a testa.
Sino alle basse velocità la vettura è in grado di funzionare esclusivamente in modalità elettrica, con un’autonomia di circa 50 Km. Quando il livello di carica della batteria è troppo basso, il veicolo funziona in modalità ibrida, attivando il motore a scoppio che ricarica la batteria.
A velocità autostradali invece, il PX-MiEV II funziona in modalità ibrida parallela, con il motore a benzina che lavora insieme alle due unità elettriche. Grazie a questa tecnologia Mitsubishi stima che il suo futuro crossover ibrido plug-in possa riuscire a contenere i consumi di carburante entro una soglia di 1,7 l/100 Km, con un’autonomia complessiva di 800 Km.
Pare inoltre che Mitsubishi stia in parallelo seguendo lo sviluppo di una serie di autocarri leggeri full-electric, destinati ad essere utilizzati per il commercio a breve distanza di agricoltori e imprenditori.
Questi rimangono comunque solo due esempi degli otto veicoli elettrici o ibridi plug-in (PHEV) che il brand giapponese prevede di lanciare sul mercato entro il 2016, mentre a partire dal prossimo mese la Casa nipponica avvierà sul mercato americano la commercializzazione della i-MiEV, citycar ad emissioni zero destinata ad abbattere le emissioni inquinanti all’interno delle grandi metropoli statunitensi.