Mitsubishi Lancer Evolution IX FQ-360

Mitsubishi Lancer Evolution IX FQ-360
Pubblicità
E' una delle più veloci del mondo sulle strade "reali".
15 luglio 2006

C'è qualcosa di profondamente ingiusto nelle politiche commerciali di Mitsubishi (ma il discorso potrebbe benissimo valere anche per l'eterna rivale Subaru), che ogni anno solletica la nostra fantasia con versioni speciali sempre più spinte della Lancer "Evo", salvo... rifiutarsi categoricamente di importarle in Italia.
Qualcuno obietterà che i 280 CV della Evolution IX attualmente in listino sono già più che sufficienti per seminare il panico su qualsiasi strada aperta al traffico e vedersi ritirare la patente per almeno due generazioni... Verissimo, ma come si può restare indifferenti di fronte ad un capolavoro come la nuova FQ-360?

Come avranno subito capito i lettori più informati sulle sigle di progetto Mitsubischi, questa "FQ" è una versione molto speciale della Evo, rivista nel motore e affinata nel telaio per regalare un'esperienza di guida ancora più coinvolgente.

366 cavalli!
Il propulsore è il noto quattro cilindri turbo di 2.0 litri, impreziosito con tutta una serie di dettagli che una volta al banco prova fanno realmente la differenza. Ecco arrivare sotto il cofano, quindi, una nuova pompa dell'iniezione ad alta pressione, un nuovo convertitore catalitico e una diversa gestione elettronica, fino a ottenere la bellezza di 366 CV a 6.887 giri e una coppia di 363 Nm a soli 3.200 giri.

 

Forte di un simile propulsore e di uno dei più sofisticati sistemi di trazione integrale in circolacazione, la FQ-360 scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi, ridicolizzando così anche una Porsche Carrera S che costa circa il doppio... La velocità massima, invece, è pari a 250 km/h, penalizzata dalle grandi superfici aerodinamiche e dagli sfoghi ricavati un po' ovunque nella zona anteriore con l'obiettivo di assicurare rispettivamente la massima deportanza e un adeguato raffreddamento della meccanica.

Proprio un diverso profilo aerodinamico anteriore in fibra di carbonio è una delle novità estetiche che contraddistinguono la FQ-360. Dello stesso materiale è realizzato anche l'estrattore in coda. I pneumatici, invece, sono degli Yokohama ADVAN AO46 235/45ZR17.

Non solo rally
Nell'abitacolo non mancano un impianto stereo specifico e un display tramite il quale si accede ad informazioni supplementari rispetto alla strumentazione standard, per tenere sempre sotto controllo il livello di carica della batteria, la temperatura dell'olio e la pressione del turbo.
Naturalmente non mancano il climatizzatore, quattro airbag, vetri e specchietti elettrici e impianto antifurto.

Cari amici di Mitsubishi Italia: quando ne potremo ordinare una?

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Mitsubishi Lancer
Mitsubishi

Mitsubishi
Via Giovanni da Udine 45
Milano (MI) - Italia
800 369 463
https://www.mitsubishi-motors.it/

  • Prezzo da 10.614
    a 51.080 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 424
    a 457 cm
  • Larghezza da 167
    a 177 cm
  • Altezza da 140
    a 149 cm
  • Bagagliaio da 320
    a 1.079 dm3
  • Peso da 1.165
    a 1.545 Kg
  • Carrozzeria Due volumi, Station Wagon, Tre volumi
Mitsubishi

Mitsubishi
Via Giovanni da Udine 45
Milano (MI) - Italia
800 369 463
https://www.mitsubishi-motors.it/