Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un SUV elettrico di altissime prestazioni, è questa la nuova strategia del costruttore Giapponese, recentemente lanciata con il messaggio globale “Drive your Ambition”; una strategia che vuole sottolineare la sintesi tra il grande heritage di performance e guida con la mentalità innovativa sia nella progettazione sia nella realizzazione di veicoli tecnologicamente avanzati. Il Concept e-EVOLUTION illustra la direzione del rinnovamento Mitsubishi, fondendo i punti di forza di SUV e veicoli elettrici con il meglio della tecnologia di bordo, per un’esperienza di mobilità completamente connessa. Con questa visione Mitsubishi intende ripresentarsi, espandendola, alla sua clientela, rinnovando un posizionamento costruito sulla performance off-road, sullo sviluppo della mobilità elettrica (iniziato già nei primi anni ’70) aggiungendo gli elementi di integrazione verso connettività, intelligenza artificiale on-board e cloud computing.
Robust & ingenious, il linguaggio di design è uno studio basato sui contrasti di cui la vettura è testimone e su cui i futuri veicoli Mitsubishi saranno pensati. In particolare il design della vettura esprime il grip sul terreno di tutte le ruote, tipico per il Marchio, e l’agilità di una tourer cross-country di grandi prestazioni. Il frontale è la naturale evoluzione del design Dynamic Shield, già presente sull’attuale produzione SUV di Mitsubishi, con l’innovazione della griglia nera coperta dal vetro, a sottolineare la natura di veicolo elettrico dalle alte prestazioni. Il parabrezza molto inclinato e le sporgenze molto ridotte donano un profilo laterale unico, impossibile senza l’adozione della propulsione elettrica. L’altezza da terra, i parafanghi pronunciati e le ruote che protrudono dai quattro angoli comunicano la potenza della coppia 4WD, il disegno esagonale del profilo posteriore invece, si ricollega idealmente alla ben nota sagoma del copriruota di scorta del SUV per antonomasia, Mitsubishi Pajero.
All’interno, l’assenza dei volumi di un motore a combustione interna ha permesso ai designers di realizzare un abitavolo radicalmente nuovo. Pur adottando lo stile orizzontale tipico di MMC il quadro strumenti sembra galleggiare di fronte al conducente, quasi fosse una livella che trasferisce immediatamente al guidatore lo stato del veicolo, un accorgimento in cui la forma segue la funzione su strada.
Ci sono tre motori elettrici dalle grandi prestazioni ad alta coppia, alimentati da un sistema di batteria ad alta capacità. Le batterie sono situate sotto il pianale, a centro veicolo, accrescendo quindi la stabilità della vettura grazie al basso centro di gravità. La propulsione elettrica utilizza un motore, per la trazione all’asse anteriore, completato dal nuovo Dual Motor Active Yaw Control (AYC) system; che accoppia due motori posteriori attraverso una unità vettoriale controllata elettronicamente. Questa disposizione è integrata nel Super All-Wheel Control (S-AWC) di Mitsubishi, un sistema unico di controllo dinamico della trazione sulle quattro ruote. A questo si unisce un sistema frenante non più idraulico ma elettrico.
Il cervello di MITSUBISHI e-EVOLUTION CONCEPT è un sistema di intelligenza artificiale che aumenta le capacità e le possibilità del guidatore. Molti sensori registrano istantaneamente ogni cambiamento nelle condizioni della strada e del traffico, così come nei comandi del guidatore, combinandole senza soluzione di continuità per massimizzare, in ogni momento, le performance del veicolo. Inoltre, un’apposita funzione di coaching permette al sistema di trasferire conoscenze ed esperienze al guidatore, come risultato guidatori di qualsiasi esperienza e stile di guida possono immediatamente sfruttare al meglio la dinamica di veicolo, in ogni situazione di guida e di aderenza.