Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il nuovo piano strategico triennale di Mitsubishi si chiama Drive for Growth. In termini di vendite, l'obiettivo è un incremento del 30%, per toccare quota 1,3 milioni di veicoli e 19 miliardi di euro di ricavi. Il target per il margine operativo è 6%, contro lo 0,3% registrato nell'esercizio fiscale chiuso il 31 marzo del 2016.
Per ottenere questi risultati, Mitsubishi ha intenzione di rinnovare fortemente la propria gamma, introducendo 11 modelli, di cui 6 completamente nuovi. L'elettrificazione dell'offerta è destinata ad aumentare con l'arrivo di versioni green delle principali vetture. Per rafforzare in particolare il portafoglio di SUV e pick-up, Mitsubishi investirà 5 miliardi di euro: un aumento del 60% degli esborsi annuali, che ammonteranno a 136 miliardi di yen ogni 12 mesi, il 5,5% del fatturato attuale.
Mitsubishi, inoltre, ha intenzione di rafforzare la propria presenza in Oceania, negli USA, in Cina, in Giappone e nel Sud-Est asiatico. In quest'ultima regione, che rappresenta il mercato principale della casa nipponica, Mitsubishi intende passare dalle 200.000 vetture anuali a quota 310.000. L'aumento previsto negli Stati Uniti, invece, è del 30%; in Cina si punta al raddoppio dei concessionari e dei volumi, mentre in Giappone Mitsubishi si concentrerà sul settore delle minicar.
Le sinergie, specie nell'ambito degli acquisti e della ricerca e sviluppo, garantite dalla partecipazione all'Alleanza Renault-Nissan consentiranno una contrazione dei costi di produzione. Dal canto suo, Mitsubishi contribuirà con la propria esperienza nell'ambito dell'elettrificazione e in quello dei SUV.