Mini WRC Team Launch 2011

Pubblicità
Oxford, casa della Mini, festeggia il ritorno del brand nel Mondiale Rally
11 aprile 2011
Oxford - Parte da dove tutto è nato, ovvero da Oxford, la nuova avventura nel mondiale rally di Mini. Affidata alle sapienti cure della Prodrive, plurivittoriosa in questa categoria con Subaru, la vettura debutterà nel rally d'Italia in Sardegna il prossimo mese di maggio.

Un progetto completamente nuovo per Mini ma attorno al quale gli uomini di Richards lavorano da quasi due anni: guardando avanti con la capacità che da sempre caratterizza il preparatore inglese, infatti, la Prodrive era andata avanti a studiare il regolamento che avrebbe dato vita ad una nuova categoria WRC, utilizzando una non precisata vettura laboratorio.

Una volta dato il via al progetto con Mini è poi arrivata la vettura definitiva sulla quale lavorare ed adattare, velocemente, tutto il know how già acquisito nei mesi precedenti: non c'è da stupirsi, insomma, se la nuova Mini Countryman WRC abbia già percorso 6.000 km di test senza particolari problemi.

Ispirata, nella grafica, alla Mini che vinse nel 1964 e 1965 il rally di Montecarlo (protagonista anche oggi sul palco con i protagonisti della prima vittoria, Paddy Hopkirk e Henry Lindon) la nuova vettura è stata tenuta a battesimo dai vertici BMW e dai piloti Kris Meeke e Dani Sordo.

DAVID RICHARDS
"La vettura, figlia delle nuove regole WRC, è completamente nuova. Conoscevamo i paletti imposti dalla Federazione già da un paio d'anni e grazie a questo abbiamo iniziato a lavorare attorno ad un prototipo generico per il rientro nel Mondiale WRC. Appena abbiamo saputo dell'interesse di Mini ci è sembrato davvero che il nostro progetto fosse del tutto in linea al loro e tra ottobre e novembre abbiamo iniziato a pensare come adattare il nostro lavoro fatto in precedenza alla vettura. Nel settembre del 2010 abbiamo messo per la prima volta su strada la macchina ed oggi, 6.000 km dopo, siamo pronti a correre la nostra prima corsa oltre che fornire ai nostri clienti di tutto il mondo 20 vetture."

DANI SORDO
"Dopo sei stagioni cambio team e sono molto motivato. E' bello lavorare con queste realtà: hanno molta esperienza e la vettura migliora test dopo test. Abbiamo un gran potenziale e sono certo che si possa lottare per buone posizioni molto velocemente. L'importante è progredire come siamo progrediti nei test, migliorando di gara in gara. Con il mio compagno di squadra mi trovo benissimo perchè è veloce e lavora bene. Di fatto, se posso permettermi una battuta, spero che però non sia bravo come Loeb!"

KRIS MEEKE
"E' bello lavorare su qualcosa di nuovo, in particolar modo quando alle spalle hai aziende come Prodrive e Mini. Questa vettura porterà molto interesse attorno al nostro Mondiale e sono sicuro che va vettura sarà in grado di essere competitiva già a partire dal prossimo anno, anche se è dal 2013 che ci aspettiamo i migliori risultati."
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
MINI Mini Countryman
MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html

  • Prezzo da 35.105
    a 52.045 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 444
    a 445 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza da 164
    a 166 cm
  • Bagagliaio da 450
    a 1.530 dm3
  • Peso da 1.620
    a 2.075 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html