Prima immagine ufficiale della Mini WRC in azione
9 settembre 2010
La notizia ufficiale del rientro di Mini nel mondo dei rally è del 27 luglio 2010. Oltre all'annuncio, allora, il brand del gruppo BMW diffuse solamente un bozzetto ufficiale di quella che sarebbe stata poi la Countryman che avrebbe preso il via alla competizione mondiale.
Oggi, seguendo la strategia del teaser tanto cara a molti costruttori, Mini torna a far parlare del suo impegno sportivo diffondendo la prima immagine della vettura kittata: le cammuffature, a dire il vero, nascondo gran parte del lavoro svolto dai tecnici della Prodrive, ma è chiaro che sotto a quella Mini "crossoverizzata" si nasconde un animale da rally nato per dare filo da torcere alle migliori concorrenti della nuova categoria.
Categoria, la WRC, che dal prossimo anno imporrà cilindrate da 1.6 litri, turbo, abbinate a trazioni 4x4 permanenti.
L'impegno di Mini è quello di disputare alcune gare nella prima stagione di attività (c'è da scommettere su Montecarlo, che Mini ha vinto 3 volte negli anni '60) per estendere l'impegno a tutto il campionato nel corso del 2012.
A fianco della versione ufficiale, l'idea di Prodrive e di Mini è quella di approntare anche una versione clienti che potrebbe essere consegnata ad alcuni clienti già nella stagione 2011. Il programma, in ogni caso, è ancora da stabilire anche se sembra che più di qualche team abbia bussato alla porta dell'azienda di David Richards per ottenre qualche preventivo a riguardo...
Per quanto concerne la "prima uscita", la vettura è stata testata sugli sterrati inglesi del Warwickshire ma è già in programma una intensa sessione di test in Portogallo su altri tipi di terreno.
"Come per ogni vettura completamente nuova - ha dichiarato David Lapworth, Direttore tecnico Prodrive - la prima uscita è semplicemente uno shakedown con il quale verificare che tutto sia in ordine prima della prima sessione di test ufficiali."
Mini WRC: eccola allo shakedown