Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il francese Stéphane Peterhansel ed il suo copilota Jean-Paul Cottret ce l’hanno fatta. Al termine delle ultime faticose fasi, il duo e la sua Mini All4 Racing verde si è confermato vincitore della mitica Dakar con un tempo di 38 ore, 54 minuti e 46 secondi. Per Peterhansel si è trattato della decima vittoria al celebre rally, che si è già aggiudicato sei titoli nella categoria moto e quattro vittorie in quella auto.
Il dottor Kay Segler, Vice Presidente Senior del Coordinamento, Gestione e Sviluppo del Brand Mini, ha dichiarato: «A nome di MINI, desidero congratularmi con Stéphane Peterhansel, il suo copilota Jean Paul Cottret e con l’intero X-raid team per il loro trionfo al Rally Dakar 2012. Essere riusciti a salire sul gradino più alto del podio per dieci volte ed aver vinto il rally più difficile al mondo è semplicemente un successo incredibile. Il team di Sven Quandt ha dato prova ancora una volta della propria classe finendo nella top ten con tutte e cinque le MINI ALL4 Racing.»
Lo spagnolo Joan “Nani” Roma ed il francese Michel Périn, anch’essi alla guida di una Mini All4 Racing, hanno chiuso in crescendo, mettendo in difficoltà il German Monster Energy X-raid Team. Quando il rally stava per concludersi a Lima, in Perù, il distacco tra le due Mini in testa alla gara era appena di 42 minuti.