Mini Scooter E Concept

Mini Scooter E Concept
Pubblicità
Anche Mini sceglie le due ruote come modello di mobilità del futuro...
23 settembre 2010
All'inizio sembrava uno scherzo ma poi, dopo aver visto i primi bozzetti, si è capito immediatamente che Smart e Mini stavano facendo davvero sul serio in ambito motociclistico. Certo, i due veicoli sono ancora un po' futuristici per essere considerati oggetti che vedremo sulle strade a breve, ma sia Smart E-Scooter che Mini Scooter E Concept rappresentano importanti chiavi di lettura sulle modalità con le quali i due brand "modaioli" appartenenti a Mercedes e BMW intendono affrontare il futuro.

Un futuro fatto di scooter, certamente, ma anche di veicoli sempre meno dipendenti dal petrolio, leggeri ed in grado di essere estremamente efficienti pur senza rinunciare a nulla in termini di confort di bordo.

Come Smart e-scooter, insomma anche Mini Scooter E Concept è un veicolo prettamente urbano, dotato di elettrico che agisce direttamente sulla ruota posteriore e di un pacco batterie agli ioni di litio in grado di assicurare un'autonomia di circa 100 km.

Sotto la sella tanto spazio, sia per l'uno che per l'altro, ruote da 11" ed un cavo da 5 metri per ricaricare lo scooter direttamente dalla presa di corrente domestica.

Due le versioni che saranno mostrate al pubblico del Salone di Parigi: una, monoposto con sella monoposto ed un'altro ispirato in tutto e per tutto alla sorella Mini E, a sua volta spinta da un motore elettrico.

Tra le particolarità del veicolo la possibilità di interagire con uno smartphone, il quale può assumere anche il ruolo di chiave d'avviamento oltre centro "multimediale" e di navigazione satellitare. Degna di nota, infine, la possibilità di attivare la funzione di sfanalata automatica quando si incrociano altri utenti in sella a Mini Scooter E...

Per il momento si tratta solamente di una concept bike ma è probabile che, quando e se verrà deciso di avviarne la commercializzazione, la vendita di Mini Scooter E possa passare direttamente per i concessionari ed i centri assistenza di BMW Motorrad. Da questo punto di vista Mini ha una marcia indubbiamente una marcia in più rispetto all'antagonista made in Smart.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità