Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Mini è senza dubbio una delle auto più attese di quest'anno. Il modello attuale infatti, presentato nel 2007 si appresta ad andare in pensione con l'arrivo della nuova generazione che verrà costruita sulla nuova piattaforma FAA per vetture a trazione anteriore sviluppata dal Gruppo BMW che verrà utilizzata anche per la futura BMW Serie 1 GT, per la prossima generazione della X1 e probabilmente per una futura city car.
Il lancio della nuova Mini non avverrà al Salone di Francoforte in settembre, bensì durante un evento specifico (probabilmente contemporaneo in molte parti del Mondo) previsto per novembre. La commercializzazione è invece prevista per il prossimo anno.
Arrivano i tre cilindri benzina e diesel
Oltre alla nuova piattaforma la Mini 2014 condividerà con le prossime BMW anche alcune unità della futura famiglia dei motori modulari della Casa di Monaco, a partire dal tanto atteso 3 cilindri da 1.5 litri. Questa moderna unità - sviluppata assieme ad un 4 cilindri 2.0 ed un 6 cilindri 3.0 - verrà declinata sia in variante a benzina che diesel ed utilizzerà gli ultimi sviluppi della tecnologia TwinPower e disporrà di distribuzione Valvetronic.
Il motore a gasolio, conosciuto con il nome in codice B37, condividerà il 60% delle parti con l'unità a benzina e dovrebbe essere proposto con potenze comprese tra 100 e 181 CV. L'unità a benzina definita B38 dovrebbe avere invece potenze comprese tra 120 e 200 CV, con consumi ed emissioni decisamente più bassi rispetto ai propulsori a quattro cilindri che andranno a sostituire.
Design: fedele al modello di successo
Le nuove dimensioni dei motori, le diverse caratteristiche della piattaforma e della struttura della scocca - oltre alla necessità di implementare le doti aerodinamiche e il livello di protezione negli impatti, compresi quelli richiesti per legge nei confronti dei pedoni - muteranno leggermente il design delle Mini, soprattutto nella forma del cofano, nella mascherina e nello scudo frontale.
Il brand del Gruppo BMW ha diffuso ora la prima immagine ufficiale della Mini 2014 che sembrerebbe essere leggermente più lunga, più generosa nelle proporzioni complessive e più dinamica nel frontale, grazie alla diversa inclinazione del cofano.
Tra le novità, legate all'evoluzione del progetto anche dal punto di vista industriale, dovrebbe spiccare il nuovo posizionamento dell'intera mascherina nel blocco anteriore e non più nel cofano motore, per rendere così più leggero questo componente della carrozzeria e facilitare le fasi di montaggio e anche le riparazioni.
Per quanto riguarda la zona posteriore, la futura Mini dovrebbe mettere in mostra gruppi ottici di maggiori dimensioni (estesi verso lo sportello del bagagliaio) e una diversa cornice cromata, più morbida ed avvolgente, per il portatarga.
MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html
MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html