Mini Coupè

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Prime immagini ufficiali per il quinto modello della gamma
21 giugno 2011
Dopo averla mostrata in una veste pressochè definitva negli scorsi giorni, per la nuova Mini Coupè è arrivato il momento delle prime immagini ufficiali.

QUINTO MODELLO
Quinto modello di una famiglia ad oggi composta da Hatch, Convertible, Clubman e Countryman, la nuova biposto anglo-tedesca è dedicata ad un pubbico prettamente maschile, desideroso di una vettura in grado di farsi notare ma allo stesso tempo piacevole da guidare.

PIU' BASSA DI 29 MM
Basata sulla piattaforma della Mini "standard", Mini Coupè è più bassa di 29 mm rispetto alla vettura dalla quale deriva (3.73 m x 1.89 x 1.38, passo 2.467 mm) e propone un curioso andamento del tetto, stratificato orizzontalmente in tre livelli separati a loro volta uniti dalla "fasciatura" in cristallo. Molto interessante anche lo sviluppo della zona del parabrezza, che rispetto alla Mini Hatch è più inclinata di 13°.

ALA MOBILE
Tra le novità, pensata non solo per avere funzioni aerodinamiche, anche un'appendice alare posteriore che si alza una volta superati gli 80 km/h per poi ritornare in posizione di riposo quando la velocità scende sotto i 60 km/h.

280 LITRI
Sportiva, per certi versi estrema, la Mini Coupè vanta però anche un piccolo grande record nella famiglia di appartenenza: la cubatura del bagagliaio è di ben 280 litri, ovvero 20 litri in più rispetto alla Clubman.

QUATTRO MOTORI
Sotto al cofano della nuova proposta del BMW Gruop pulsa la gamma top dei motori Mini già disponibili anche su altri modelli: dai 122 CV per 1.6 litri delal Mini Cooper Coupè si passa ai 143 della Mini Cooper SD Coupè (l'unica diesel) e si arriva ai 211 Mini John Cooper Works Coupè passando per i 184 della Mini Cooper S. Per tutte il cambio è a sei rapporti, manuale, caratterizzato da un peso di soli 44.8 kg: il più leggero della categoria.

RAFFINATA, COME SEMPRE
McPherson davanti e Multilink dietro, la nuova Mini Coupè è stata rivista in termini d'assetto rispetto alla versione Hatch (-10 mm l'assetto), anche in virtù della nuova distribuzione dei pesi, che ora grava maggiormente sull'asse anteriore: un elemento, quest'ultimo, che a detta dei tecnici Mini permette di migliorare la trazione.

ELETTRONICA DI SERIE
Di serie non mancano ABS con EBD, CBC (Cornering Traction Control) ed EDLC (Electronic Differential Lock Control): tutti elementi studiati per lavorare al meglio con le ruote da 15" (16 e 17 opzionali o di serie salendo nella gamma) ed il nuovo sterzo elettrico EPS, che secondo i dettami delle strategie antinquinamento Minimalism vanta un ridotto consumo di energia ma allo stesso tempo impostazioni "vicine" alle richieste dei più sportivi e di chi utilizzerà la vettura prettamente in città.

ELEVATE PRESTAZIONI
Le prestazioni sono ovviamente elevatissime per i modelli dotati dei motori più potenti: la Mini JCW Coupè tocca i 100 km/h appena 6.4 secondi dopo la partenza toccando i 239 km/h di velocità massima.
Per quanto concerne la Mini Cooper S Coupè lo 0-100 è effettuabile in 6.9 secondi (229 km/h la velocità massima) mentre per le "meno potenti" Cooper SD Coupè e Cooper Coupè sono necessari 7.9 e 9 secondi, con velocità massime di 215 e 203 km/h.


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