Il brand inglese del Gruppo BMW ha svelato una versione "quasi definitiva" della nuova biposto
6 giugno 2011
Dopo aver allargato, nel vero senso della parola, gli orizzonti della gamma con l'arrivo della Countryman, Mini propone una nuova ed estrema interpretazione dei concetti che da sempre contraddistinguono il brand con l'arrivo di una inedita coupè.
Dedicata ad un pubblico di età compresa tra i 25 ed i 35 anni con il pallino del look ricercato e delle elevate prestazioni, la quinta proposta di gamma è anche la prima di due biposto che arriveranno in concessionaria nei prossimi 12 mesi. Di certo la più mascolina visto e considerato che la versione Roadster, attesa nel 2012, tra le due è quella che in BMW hanno pensato per avvicinarsi di più ai gusti del pubblico femminile.
Che la nuova Mini Coupè sia estrema lo si capisce non solo dal look ma anche dalla meccanica che Mini ha scelto per dare vita al modello. Sotto al cofano non saranno infatti disponibili motorizzazoni One o One D ma solamente le unità più potenti disponibili in gamma: la gamma, quindi, almeno inizialmente si comporrà di Mini Cooper Coupè da 122 CV, Mini Cooper SD Coupè da 143 CV e Mini Cooper S Coupè da 184 CV. Immancabile, ovviamente, la versione ad altissime prestazioni Mini John Cooper Works Coupè, che di CV ne avrà 211 come gli altri modelli in gamma.
Tra le caratteristiche peculiari del nuovo modello, a detta dei tecnici che l'hanno realizzata, vi sono migliori performance dinamiche, che sono state ottenute lavorando sui già eccellenti parametri di rigidità torsionale del telaio, sull'assetto e sullo sterzo (nuovo il servosterzo elettromeccanico) delle Mini standard.
Di serie sono proposti il Dynamic Stability Control, il Dynamic Traction Control ma anche l'EDLC, che simula l'intervento del differenziale autobloccante assicurando maggiore direzionalità e precisione nella percorrenza delle curve più strette.
Rispetto a quanto visto sino ad oggi la nuova Mini Coupè propone un design assolutamente inedito ma anche una versatilità che va oltre quanto si può pensare: Mini sottolinea che, grazie anche all'ampia apertura del cofano, la vettura è in grado di assicurare tutto lo spazio necessario per essere considerata una valida compagna d'avventura nel tempo libero oltre che una...compagna di giochi.
Interessante notare come in Mini abbiano curato particolarmente gli aspetti aerodinamici del nuovo modello: oltre ad essere più bassa rispetto alla Cooper standard di 29 millimetri, la Mini Coupè è anche dotata di uno spoiler posteriore attivo, che si alza automaticamente una volta superati gli 80 km/h.
Per toccarla con mano bisognerà attendere il prossimo Salone di Francoforte, in calendario dal 15 al 25 settembre 2011. Sino ad allora, con ogni probabilità, anche i prezzi saranno tabù.
Mini Coupè: prime immagini ufficiali