Mini Countryman - vis à vis con Maria Conti

Mini Countryman - vis à vis con Maria Conti
Pubblicità
La PR di Mini in Italia ci racconta il successo, l'ecosostenibilità ed il futuro di Mini Countryman
15 febbraio 2011
St. Moritz - Dopo la presentazione dello scorso settembre, Mini Countryman torna a far parlare di sé con argomenti estremamente interessanti. Tra tutte l'elevato consenso da parte del pubblico, l'annunciato allargamento della gamma con l'arrivo del nuovo motore 2.0 turbodiesel SD ed il successo della trazione integrale, che viene scelta dai clienti Mini Countryman con una percentuale del 39%. Di questo e molto altro ne abbiamo parlato con Maria Conti, Product Communication Specialist di BMW Group Italia per il brand Mini.

IGLOO. NON A CASO
"Abbiamo scelto di tornare a parlare di Countryman in montagna per dare la possibilità ai giornalisti italiani di testare la gamma Countryman a trazione integrale su neve e ghiaccio. Un'idea che abbiamo voluto ad affiancare ad una conferenza stampa diversa dal solito, scegliendo un igloo a 2.500 metri di quota come simbolo di ecosostenibilità. Come BMW anche Mini ha una visione del mondo dell'auto estremamente ecosostenibile, non solo in termini di prodotto ma anche di produzione industriale: la realizzazione di Mini e di Mini Countryman in particolare, infatti, è molto pulita e le strategie di risparmio energetico e di miglioramento dell'efficienza di tutta la gamma Mini - Minimalism - sono condivise in tutto e per tutto con quelle molto avanzate della gamma BMW."

6 ANNI AL TOP NELL'ECOSOSTENIBILITA'
"BMW Group nel 2010 è stata premiata per il sesto anno consecutivo come azienda più sostenibile al mondo secondo gli indici di sostenibilità Dow-Jones. Anche da parte nostra, come dipendenti BMW Group, abbiamo l'impegno di comportarci in maniera sostenibile. La produzione di Mini è una produzione sostenibile: rispetto ad un assemblaggio tradizionale, per intenderci, la costruzione di un motore Mini comporta un risparmio energetico che va da 414 kW/h per motore fino ad un minimo di 247kW/h. C'è poi un programma specifico per la verniciatura della Mini, che permette di migliorare la qualità delle acque reflue che vengono utilizzate in questa fase."

I DETTAGLI CONTANO
"Le fasi di produzione della Mini Countryman sono state ridotte notevolmente, permettendo di dispendere meno energia. Dal 2005 sono stati introdotti nuovi processi di riciclaggio dei materiali, che per Mini Countryman sono di 22 tipi diversi. Proprio sul tema c'è stata una riduzione del volume di smaltimento da 20 kg per veicolo ad un più compatibile 11.4 kg."

MINI AIUTA
"Mini persegue la tecnologia Minimalism. Mini ci aiuta, suggerendo la cambiata, spegendo il motore al semaforo e recuperando l'energia in frenata. C'è poi un programma che, attraverso all'i-Phone e Mini Connected, permette ai clienti di monitorare e migliorare lo stile di guida in funzione dell'efficienza della vettura, esaltando i concetti ecologici introdotti dal Minimalism. Una guida corretta può, infatti, può portare anche ad un vantaggio del 20% in termini di consumi ed emissioni."

 

STORIA DI SUCCESSO
"Mini Countryman è in commercio dal 18 settembre 2010. E' stato un vero successo. Il mercato migliore di questa vettura, in Europa, è certamente l'Italia con la bellezza di 3.142 unità. Manca il dato relativo agli USA ma solamente perchè la vettura è stata introdotta al Salone di Detroit 2011 dello scorso gennaio."

MIX DI VENDITA
"La versione preferita dalla clientela è la Cooper D a trazione anteriore, con un 30%, seguita da un sostanzioso 18% ottenuto dalla Cooper S a trazione integrale. La differenti scelte in termini di trazione tra i due modelli più venduti sono da ricollegare alla tipologia di clienti che acqista la vettura. Chi acquista la Cooper S, infatti, cerca anche una vettura molto accessoriata e quindi i 1.750 euro in più di listino non rappresentano un particolare freno all'acquisto. Per dare qualche numero possiamo dire che la Cooper S 2WD è stata scelta da 131 clienti mentre la versione integrale ha fatto registrare 573 contratti. In assoluto, in ogni caso, la trazione integrale vende il 39% del totale. Non tutti, purtroppo, conoscono l'efficienza della trazione integrale e, nonostante si sia soddisfatti del risultato, siamo certi che questa percentuale può spostarsi ulteriormente verso l'integrale. Per quanto concerne le Mini Countryman One e One D, invece, la quota si ferma al 7%."

NATURALMENTE BIANCA
"Il colore più venduto è il LightWhite. Da dicembre sono stati inseriti il giallo, un inedito blu ed un verde ma il colore preferito rimane anche all'inizio di quest'anno il bianco. Da notare che tolto il colore che va per la maggiore abbiamo una distribuzione abbastanza omogenea delle altre colorazioni a testimonzianza che come accade per le altre Mini anche i clienti di Countryman apprezzano le possibilità di personalizzazione della vettura."

SD DA 30.050 EURO
"Il prezzo della Mini Countryman varia da un minimo di 21.100 ai 30.050 euro della nuova motorizzazione Cooper SD 2.0 da 143 CV con trazione All4. Rimangono in listino i pacchetti ice-cream che rappresentano set di optional interessanti venduti ad un prezzo nettamente inferiore rispetto all'acquisto delle singole componenti dal listino di optional."
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità