Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nella gamma delle Mini, la Countryman presentata oggi a Monaco di Baviera assume uno status diverso con questo importante aumento nella lunghezza (+13 cm) e nell'altezza (+6 cm) e quasi 2 metri e 70 di passo, il tutto per dare più spazio, comfort e sicurezza nell'abitacolo, anche se si decide qualche digressione in fuoristrada, visto che la nuova suv ha, volendo, la trazione elettrica integrale. Due i livelli di potenza per la EV: una versione da 204 CV a trazione anteriore (462 km di autonomia) e una a trazione integrale da 313 CV (433 km di autonomia). Per entrambe una batteria da 66 kWh. Nel lineup rimangono anche i motori a benzina (la C a trazione anteriore, la S All4 integrale e la John Cooper Works All4). I motori termici verranno abbandonati del tutto nel 2030.
Il cruscotto nella nuova Countryman è privo dello schermo dietro il volante perché tutto quel che c'è da sapere viene proiettato sull'head up display, che però è opzionale. Migliora la vista frontale e anche la percezione di qualità di tutta la plancia di tessuto appositamente sviluppato una superficie struttura versatile e facile da pulire con tinta bicolore e realizzato in poliestere riciclato. L'interno è diviso in una sezione superiore e una inferiore lungo una linea orizzontale sotto il nuovo, enorme display rotondo. Al di sopra di questo, tutti gli elementi di design come le bocchette dell'aria e le maniglie delle porte sono allineati verticalmente.
Lo spazio aumenta sia per i sedili anteriori sia al posteriore, con quasi tre centimetri in più nella larghezza delle spalle e del gomito. Anche la larghezza delle spalle dei sedili posteriori è stata aumentata di 2,5 centimetri e il divanetto è scorrevole per ben 13 cm, lasciando un massimo di 460 litri di volume nel bagagliaio. Il tetto panoramico in vetro opzionale rende l'interno particolarmente luminoso e accogliente, con la metà anteriore apribile.
Il nuovo display centrale OLED stabilisce un nuovo punto di riferimento grazie all'alta risoluzione e all'inedita forma circolare. L'icona centrale è l'elemento distintivo dell'abitacolo, ampliando lo strumento rotondo classico del modello precedente con un tocco completamente nuovo e funzioni versatili. Il sistema operativo è il MINI 9, tutte le funzioni del veicolo possono essere gestite in modo intuitivo tramite touch o voce. Nel cockpit ridisegnato, il display è spostato più vicino ai sedili anteriori ed è particolarmente facile da raggiungere. Il diametro del sottile display touch con un bordo in vetro di alta qualità e un diametro di 240 mm ricorda gli standard di utilizzo degli smartphone.
Sul display circolare c'è un'area superiore con informazioni rilevanti del veicolo, come la velocità e lo stato della batteria. Quando si preme l'indicatore di velocità, appare un ampio display con il "contagiri" a schermo intero che mette chiaramente in primo piano la guida. Nel menu Home, gli altri widget sono visualizzati in miniatura a sinistra e a destra della funzione di menu corrente e possono essere visualizzati e selezionati scivolando orizzontalmente verso il centro. Nella parte inferiore del display OLED, è possibile selezionare direttamente in qualsiasi momento le voci di menu per la navigazione, il multimedia, il telefono e il clima e il tutto funziona in modo molto simile ad uno smartphone.
MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html
MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html