Disponibile su Mini, Mini Clubman, Mini Cabrio e Mini Countryman.
2 febbraio 2011
Mini non si ferma mai. Dopo essersi stata rinnovata nel look dei modelli standard, ampliata nella gamma con l'arrivo della Countryman ed essere stata annunciata in una inedita variante Paceman, la "piccola" di casa BMW viene completata da una inedita motorizzazione 2.0 turbodiesel da 143 CV disponibile per Mini, Mini Clubman, Mini Cabrio e Mini Countryman.
TERZO STEP DIESEL
Caratterizzata dalla sigla Cooper SD la nuova motorizzazione segue dunque l'evoluzione prestazionale dei motori diesel della gamma Mini rappresentando il modello di punta della gamma: 90 CV per la One D, 112 CV per le Cooper D, la Cooper SD è dunque di gran lunga la più potente e l'unica in grado di avvicinare le prestazioni della Cooper S.
COME GLI ALTRI, ANZI MEGLIO
Le caratteristiche costruttive fondamentali del nuovo propulsore diesel di 2 litri sono identiche a quelle dei motori di 1,6 litri della MINI One D e della MINI Cooper D. Basamento in alluminio, turbo a geometria variabile e sistema di iniezione diretta common rail di ultima generazione (1.600 bar) sono dunque "di serie" così come tutto il pacchetto di ottimizzazioni Minimalism che derivano dalle avanzatissime soluzioni EfficientDynamics proposte da BMW su ormai tutti i modelli in gamma. Tra gli elementi di spicco segnaliamo il peso, di appena 44.8 kg in ordine di marcia, il cambio a sei rapporti manuale e la disponibilità di un automatico a sei rapporti sin dal primo giorno di commercializzazione.
BEVE POC
Oltre all'elevato rendimento del motore, il modello si distingue nella sua categoria di potenza per un bassissimo consumo di carburante che viene assicurato dal sistema Brake Energy Regeneration, dalla funzione Automatic Start Stop, dall'indicatore del punto ottimale di cambiata, dal servosterzo elettromeccanico e dai gruppi secondari comandati in base al fabbisogno effettivo.
EURO 5
Al fine di ottimizzare il comportamento delle emissioni, sia la MINI Cooper D che la MINI One D sono equipaggiate di serie con un filtro antiparticolato diesel e un catalizzatore a ossidazione. La rigenerazione del filtro antiparticolato avviene senza richiedere l'iniezione di carburante supplementare. Come tutti gli attuali modelli Mini, anche le nuove varianti diesel rispettano la norma antinquinamento Euro 5.
LE PRESTAZIONI
Mini Cooper SD permette di passare da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi assicurando 215 km/h di velocità massima. Il consumo è di 4.3 litri di gasolio/100 km. Mini Cooper SD Clubman accelera da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi, con una velocità massima di 215 km/h ed un consumo di 4,4 litri per 100 chilometri (115 g/km CO2). Mini Cooper SD Cabrio passa da 0 a 100 km/h in 8.7 secondi con una velocità massima di 210 ed un consumo medio di 4.5 l/100km (118 g/km CO2).
LE PRESTAZIONI DELLA COUNTRYMAN
Per quanto concerne Mini Countryman, infine, il motore diesel può essere ordinato con la trazione anteriore oppure con il sistema di trazione integrale MINI ALL4. L'accelerazione da 0 a 100 km/h della cinque porte richiede 9,3 secondi (MINI Cooper SD Countryman) e 9,4 secondi (Mini Cooper SD Countryman ALL4). La velocità massima è rispettivamente di 198 e 195 km/h mentre per quanto concerne i consumi Mini Cooper SD Countryman con trazione anteriore fa registrare 4,6 litri per 100 chilometri, mentre la variante a trazione integrale si attesta a 4,9 litri per 100 chilometri. I valori di CO2 sono di rispettivamente 122 e 130 grammi per chilometro.
LOOK: COSA CAMBIA
Mini Cooper SD è riconoscibile per via di una serie di esclusivi stilemi di design. Analogamente al più potente motore a benzina, la Mini Cooper S, anche il modello diesel più potente si distingue per una minigonna anteriore con una presa d'aria particolarmente generosa e per un cofano motore dotato di una presa d'aria supplementare. Inoltre, come nella Mini Cooper S, sopra le sedi degli indicatori di direzione è stata applicata la scritta "SD" e, al centro dello spoiler posteriore, è stato inserito il doppio terminale di scarico. I modelli Mini Cooper SD, Mini Cooper SD Clubman e Mini Cooper SD Countryman, inoltre, sono dotate spoilerino sul tetto.
Mini Cooper SD: ecco il diesel da 143 CV