MINI al Salone di Ginevra 2012

MINI al Salone di Ginevra 2012
Pubblicità
Il marchio anglo-tedesco coglie l’occasione del Salone Internazionale di Ginevra per presentare due anteprime mondiali: la MINI John Cooper Works Countryman e la MINI Clubvan Concept
1 marzo 2012

Vai all'elenco di tutti gli stand

 

Lo stand del brand giovanile del Gruppo BMW propone al pubblico dell’82° Salone Internazionale di Ginevra (8-18 marzo) due anteprime mondiali: la nuova MINI John Cooper Works Countryman, versione top di gamma del fortunato crossover, che verrà commercializzata a partire dal prossimo autunno, e l’inedita MINI Clubvan Concept, che rappresenta il tentativo di offrire sul mercato un veicolo commerciale di fascia premium.

La nuova MINI John Cooper Works Countryman è equipaggiata con un motore quattro cilindri in linea, sviluppato completamente ex novo, fornito del turbocompressore Twin-Scroll e della tecnologia ad iniezione diretta per la benzina. Questo propulsore da 1.6 litri è in grado di sviluppare una potenza di 218 CV e di erogare una coppia di 280 Nm (un valore che può salire fino a 300 Nm con l’overboost).

Il sistema di trasmissione può essere affidato in via opzionale a un cambio automatico frazionato a sei rapporti, mentre la trazione integrale All 4 è fornita di serie. Secondo la Casa la MINI John Cooper Works Countryman è in grado si scattare verso i 100 Km/h con partenza da fermo in 7,0 sec e di raggiungere una velocità massima di 225 Km/h, mentre il consumo di carburante si attesta intorno a un valore dichiarato pari 7,2 l/100Km (8,0 l/100 Km con il cambio automatico).

Esternamente la vettura si distingue per una serie di dettagli come il kit di aerodinamica,  l’assetto sportivo, l’impianto di scarico e i cerchi in lega da 18 pollici (disponibili in via opzionale anche da 19 pollici). Aperta la portiera si possono notare i sedili e il volante sportivo, oltre a un’unità di visualizzazione e di comando sviluppati appositamente per il nuovo modello.

La MINI Clubvan Concept Studio (basata sulla MINI Clubman), rappresenta la prima offerta premium nel segmento dei veicoli da trasporto costruiti sulla base di vetture compatte.

Trattandosi di un veicolo commerciale la vettura offre due posti e un vano di carico separato da una apposita griglia, mentre i cristalli laterali posteriori sono fissi e fortemente oscurati. Le operazioni di carico e scarico della merce sono agevolate dalla porta posteriore a due ante, oltre che dalla particolare Clubdoor posizionata sul lato destro della vettura.

Visita tutti gli stand del Salone di Ginevra

Leggi anche

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità