Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E fanno tre: il MIMO ha appena fissato i calendari per l'edizione 2023 di questa festa dei motori che si svolgerà a giugno nel weekend dal 16 al 18 con una lunga serie di eventi straordinari che si svolgeranno fra l'Autodromo Nazionale di Monza e il centro di Milano. Rispetto alla edizione dello scorso anno sono state potenziate le aree del circuito brianzolo destinate ad ospitare i test drive e l'esposizione dei nuovi modelli di oltre 40 costruttori.
Promotore e organizzatore della manifestazione è l'appassionatissimo collezionista Andrea Levy, che ha sottolineato come il MIMO 2023 "è come il Festival di Goodwood, ma gratis e più veloce e c'è da crederci, visto che per l'intera durata della manifestazione il circuito di F1 dell'autodromo sarà disposizione per gli hot lap e anche - nella giornata di domenica 19 giugno - per ospitare una vera e propria gara di campionato. Saranno le auto a guida autonoma delI'Indy Autonomous Challenge disputato fra le più importanti Università del mondo con vetture costruite da Dallara e che, modestamente, è stato vinto lo scorso da noi italiani con il Politecnico di Milano. Le auto senza pilota per la prima volta nella storia corrono su una pista "stradale" (fino ad ora hanno gareggiato solo sui circuiti ovali) e ci si aspetta che in fondo al rettilineoda 900 metri di Monza possano raggiungere velocità superiori al 270 km/h.
Uno dei punti cardine del MIMO nelle varie edizioni è la zona espositiva nei paddock 1 e 2 di Monza e la possibilità di partecipare ai test drive, con prenotazione. Questa potrà essere fatta anche presso l'Hub che verrà situato in Piazza del Duomo a Milano, il secondo centro nevralgico del motorshow, con l'esposizione di supercar e altri eventi celebrativi dell'auto come il passaggio della 1000 Miglia e le celebrazioni per i 120 anni di storia dell'Automobile Club di Milano. I test drive in pista coinvolgeranno alcune sezioni del tracciato come le incredibili sopraelevate con inclinazione di 45° e opportune chicane per mettere alla prova l'handling e il confort. Naturalmente grande attenzione e aspettativa l'avranno le auto elettriche e ibride ricaricabili, che dispongono anche di una zona a loro dedicata per la ricarica. Il programma completo degli eventi è ancora in via di perfezionamento ma tutte le info le potrete trovare già qui. Il MIMO 2023 nasce anche grazie alla collaborazione della Regione Lombardia, dell'ACI di Milano e del Comune di Milano e di Monza, oltre che della direzione dell'autodromo lombardo.