Mille Miglia 2015: vincono Tonconogy-Berisso

Mille Miglia 2015: vincono Tonconogy-Berisso
Pubblicità
La coppia argentina su una Bugatti Tipo 40 del 1927 bissa la vittoria del 2013 alla 33esima rievocazione storica. Sul podio anche Vesco-Guerini (Fiat 514 MM) e Salviato-Moglia (Bugatti T40)
18 maggio 2015

Punti chiave

E' andata all'equipaggio formato dagli argentini Juan Tonconogy e Guillermo Berisso l'edizione 2015 della Mille Miglia, la 33esima da quando la Freccia Rossa è una gara di regolarità.

 

Il primo equipaggio giunto al traguardo in Viale Venezia a Brescia si è affermato dopo 84 prove cronometrate, di cui 76 tradizionali e 8 a media imposta, su una Bugatti T 40 del 1927, bissando il successo del 2013. 

 

Il duo sudamericano ha battuto per appena 231 punti la coppia bresciana composta da Andrea Vesco e Andrea Guerini su Fiat 514 MM del 1930, che non è riuscita a ribaltare il risultato per alcune imprecisioni nelle ultime prove che si sono tenute all’Autodromo di Monza, sulla sopraelevata di recente restaurata. Al terzo posto si sono classificati Ezio Martino Salviato e Caterina Moglia, su Bugatti T 40 del 1928

 

«Siamo increduli», hanno affermato i vincitori sul palcoscenico del Teatro Grande di Brescia dove si dove si sono tenute le premiazioni. «Non avremmo mai sperato in una seconda affermazione in Italia, nella più importante manifestazione per auto d’epoca del mondo».

 

Presente al via, ma fuori gara, anche Stirling Moss, autore della vittoria record del 1955: Mercedes-Benz per l'occasione ha schierato le tre "frecce d'argento", le 300 SLR che disputarono la corsa di quell'anno. A bordo della vettura numero 722, numero che indica l'ora di partenza, c’era il trionfatore di quell'edizione, Stirling Moss, purtroppo non in compagnia di Denis Jenkinson scomparso alcuni anni orsono. Sulla 704, proprio come nel 1955, c’era Hans Herrmann, mentre al volante della 658, al posto del compianto Juan Manuel Fangio, sedeva Ralf Schumacher. 

Leggi anche

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità