Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Gli organizzatori hanno scelto lo stesso giorno nel quale prese il via la prima Mille Miglia, il lontano 26 marzo 1927, per presentare ufficialmente l'edizione 2014 della “Corsa più bella del Mondo”.
La presentazione a Techno Classica
L'anniversario ricadeva proprio nel giorno di apertura della fiera Techno-Classica di Essen, in Germania, un luogo che ogni anno richiama migliaia di amanti dell'auto d'epoca, e quindi ideale per la presentazione dei dettagli della trentaduesima edizione rievocativa della corsa della Freccia Rossa.
Sommando le 24 edizioni di velocità dal 1927 al 1957 (13 prima della Seconda Guerra Mondiale e 11 dopo il 1947), le 3 con la formula dei rally del 1958, 1959 e 1961 e le 31 rievocazioni dal 1977 al 2013, quella del 2014 sarà la cinquantanovesima competizione automobilistica a portare il nome Mille Miglia.
Quest’anno, la Mille Miglia sarà per la seconda volta organizzata da una società interamente partecipata dall’Automobile Club di Brescia, proprietario del marchio fin dalla prima edizione.
Il percorso 2014: tante novità
Le principali modifiche dell'edizione 2014, che si svolgerà dal 15 al 18 maggio, riguardano il percorso e, di conseguenza, il programma, La prossima Mille Miglia durerà un giorno di più, con l'aggiunta di una tappa, da percorrere la domenica mattina fino all'arrivo a Brescia.
La partenza avverrà - come sempre da Viale Venezia delle Mille Miglia - giovedì 15 maggio, a Brescia; il tracciato resterà invariato fino a Vicenza, dove le vetture punteranno verso nord, in direzione Marostica e Bassano del Grappa. La prima tappa si concluderà a Padova, con tutti i componenti della carovana ospitati per il pernottamento a Thermae Abano Montegrotto, da dove il venerdì mattina partirà la seconda tappa.
Anche la seconda giornata, venerdì 16 maggio, prevede una serie di novità. Dopo San Marino, anziché puntare verso l'interno, i partecipanti proseguiranno verso Riccione e poi a sud, sulla costiera, fino a Loreto e, di seguito, Ascoli e Teramo. Il passaggio a L'Aquila assumerà carattere simbolico, così come avvenne nel 1997 - quando la Freccia Rossa transitò tra le tende dei terremotati dell’Umbria - e nel 2013, con il passaggio in Emilia Romagna. Rispettando la tradizione, la seconda tappa sarà conclusa con la passerella nel cuore di Roma.
“La quarta tappa, mai disputata in precedenza, prevede il passaggio a Modena, Reggio Emilia, sacrificata lo scorso anno a favore delle zone colpite dal terremoto, e a Mantova”
Come nei due giorni precedenti, sabato 17 maggio, l'inizio della terza tappa sarà identico a quello degli scorsi anni, con i consueti passaggi a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena, località assai legate alla Mille Miglia e amatissime dai partecipanti. Superata Siena, il road-book indicherà di svoltare a sinistra, verso Pisa e Lucca. Come nel 1947 e 1948, dopo il passaggio sotto la Torre pendente, la Freccia Rossa ritornerà verso est, per affrontare i Passi della Futa e della Raticosa, fino a Bologna. Gli equipaggi arriveranno e pernotteranno nel centro storico della città felsinea, da dove ripartiranno la domenica mattina.
La quarta tappa, mai disputata in precedenza, prevede il passaggio a Modena, Reggio Emilia, sacrificata lo scorso anno a favore delle zone colpite dal terremoto, e a Mantova. L'arrivo a Brescia, domenica 18 maggio, avverrà poco prima dell'ora di pranzo, con le premiazioni a seguire, nel pomeriggio.
Arrivano le prove di navigazione a media prestabilita
Tra le novità più tecniche della Mille Miglia 2014 deve essere segnalato il numero delle Prove Cronometrate che contribuiranno a stilare la classifica, che sale a 74. In aggiunta, dopo più di dieci anni dall'ultima volta, saranno introdotte sul percorso sei Prove di Navigazione a media prestabilita: si tratta di un tipo di prova - dove si deve procedere a velocità media costante - poco conosciuta in Italia ma assai diffusa all'estero.
Lo scopo di questa novità è di consentire di accumulare più punti agli equipaggi stranieri, europei in particolare. Sarà un piccolo contributo per aumentare quello spirito di sana competizione e sportiva amicizia internazionale che, sin dalla prima edizione, permea la Mille Miglia.
“Escludendo quelle incomplete, prive di pagamento o non valide, le iscrizioni sottoposte al vaglio della commissione esaminatrice sono state 619”
Iscrizioni: calano dall'Italia, aumentano dall'estero
Lo scorso anno, le registrazioni on-line sul sito di iscrizione alla Mille Miglia di equipaggi e vetture furono 1.575. Chi si era già registrato quest'anno non ha dovuto ripetere l'iscrizione; le nuove registrazioni sono state 995: sommate a quelle del 2013 portano il numero dei potenziali concorrenti registrati a 2.570. L’andamento delle iscrizioni alla Mille Miglia 2014 ha confermato il trend dello scorso anno, che fu superiore a ogni attesa: nonostante la crisi economica, che ne ha di certo condizionato il numero, il totale risulta pressoché identico a quello del 2013. Unica differenza, il calo delle iscrizioni dall'Italia, a favore di quelle dall'estero, con l'aumento di cinque Paesi rappresentati.
Escludendo quelle incomplete, prive di pagamento o non valide, le iscrizioni sottoposte al vaglio della commissione esaminatrice sono state 619, provenienti da 35 nazioni, cinque in più dello scorso anno, con l’Italia che continua a essere il Paese maggiormente rappresentato, con 143 iscrizioni, seppur con 42 in meno del 2013. In calo pure le partecipazioni dalla Germania, con 133 equipaggi, 20 in meno. Resta stabile il Regno Unito, con 52 iscrizioni. In crescita sono Nazioni più piccole, come Olanda e Belgio, rispettivamente con 52 e 43 concorrenti iscritti. Tra i Paesi con un numero di iscritti in doppia cifra ci sono la Svizzera con 40, gli Stati Uniti con 39, l'Austria con 14, il Giappone con 13 e l'Argentina con 12.
Tra le curiosità, da notare, le 5 iscrizioni giunte dal Liechtenstein, le 4 dal Lussemburgo, le 2 da Hong Kong oltre a quelle provenienti da Cina, Emirati Arabi, Isola Man, Grecia, Israele, Kuwait, Malta, Nuova Zelanda, Repubblica Ceca, San Marino, Singapore, Svezia, Sud Africa e Thailandia.
“Allo scopo di ampliare il valore storico di un parco vetture che nessun evento per auto d’epoca può vantare, i selezionatori hanno deciso di accettare, oltre alle 410 vetture selezionate, altri 20 esemplari, per un totale di 430 vetture, una cifra record”
Tante Mercedes-Benz, ma anche Jaguar, Fiat, Lancia e Porsche
Tra le vetture iscritte, la marca più rappresentata è stata Mercedes-Benz con 59 automobili; di seguito, c’è Alfa Romeo con 57 iscritte, Jaguar/SS con 53, Fiat con 46, Lancia con 43 e Porsche con 41 vetture; seguono Aston Martin con 32, Ferrari e BMW con 24; l’elenco è completato da altri nomi per un totale di 66 Case.
430 vetture al via: un record
Dopo il febbrile lavoro di selezione, applicando rigorosi criteri di merito, il Comitato Selezionatore ha sciolto ogni riserva giungendo al varo dell’elenco delle vetture accettate, che comprende 410 vetture, il cui valore qualitativo, collezionistico e sportivo è assai elevato. Tra queste, ben 67 sono gli esemplari che hanno partecipato ad almeno un'edizione della Mille Miglia di velocità, dal 1927 al 1957.
Allo scopo di ampliare il valore storico di un parco vetture che nessun evento per auto d’epoca può vantare, i selezionatori hanno deciso di accettare, oltre alle 410 vetture selezionate, altri 20 esemplari, per un totale di 430 vetture, una cifra record: si tratta di modelli rispondenti alle caratteristiche della Mille Miglia ma che, per vari motivi, non hanno partecipato negli anni canonici. Queste vetture, in gara a tutti gli effetti come le altre, prenderanno il via in una “Lista Speciale”: l’unica differenza sarà costituita dalla mancata assegnazione del coefficiente di merito, in modo che la vittoria rimanga riservata ai modelli protagonisti della corsa dal 1927 al 1957.
Sponsor: Mercedes, Chopard e Alfa Romeo, ma anche tanti altri
Tante conferme ed interessanti novità arricchiscono la compagine dei Sostenitori dell’edizione 2014 della Miglia. Anche quest’anno, il bando pubblico per l’Automotive Presenting Sponsor della Mille Miglia è stato aggiudicato a Mercedes-Benz, che affiancherà quindi Chopard, World Sponsor ed UBI Banco di Brescia, Trophy Sponsor, tra i partner principali della Manifestazione.
“Anche quest’anno, il bando pubblico per l’Automotive Presenting Sponsor della Mille Miglia è stato aggiudicato a Mercedes-Benz, che affiancherà quindi Chopard, World Sponsor”
La compagine si arricchirà anche del contributo di valore di Alfa Romeo, che tornerà a sostenere il progetto in qualità di Gold Sponsor, essendosi aggiudicata il relativo bando. Main Sponsor sono già GMH, The Classic Car Trust, Alkatec e Roland Iten. Nella categoria Mille Miglia Passion, invece, Kienle, Rubinetterie Bresciane ed Alitalia. Infine, come Mille Miglia Friend, sostengono questa
edizione J.D. Classics, OMR ed Aurelius.
Proseguono e si arricchiscono gli accordi di licenza: dalla collaborazione ormai storica con Chopard, Official Time-Keeper e con Alitalia, che prende dalla Mille Miglia il nome del suo programma di fidelizzazione, si sono aggiunti gli accordi con la multinazionale francese Coty, per un profumo ed una linea di cosmesi ispirati alla Corsa, e con l’italiana De Rigo, per la distribuzione, dall’inizio di quest’anno e in tutto il mondo, di una linea di occhiali da sole e da vista firmati dalla Freccia Rossa. Rinnovato anche per il 2014 l’accordo di collaborazione con la società bresciana PMP Advertising, Merchandiser Ufficiale della Mille Miglia, e con la società giapponese Forza KK, per La Festa della Mille Miglia, che si terrà quest’anno in Giappone, dal 17 al 21 ottobre.