Mille miglia 2013: presentata a Ginevra la 31a edizione

Mille miglia 2013: presentata a Ginevra la 31a edizione
Pubblicità
È stata presentata al Salone di Ginevra la Mille Miglia 2013, che introduce una serie di novità e vedrà schierate al via 400 auto di inestimabile valore provenienti da tutto il mondo
8 marzo 2013

In occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, che resterà aperto al pubblico fino al prossimo 17 marzo, è stato svelato il programma ufficiale della Mille Miglia 2013.

Dal 16 al 19 maggio

La trentunesima edizione rievocativa di quella che Enzo Ferrari definì la “corsa più bella del mondo” si svolgerà dal 16 al 19 maggio e vedrà ai nastri di partenza 400 partecipanti, in rappresentanza di 30 nazioni di cinque Continenti. 

 

Novità sul percorso che presenta alcune varianti rispetto al 2012: grande attesa per la cavalcata che attraversa i centri storici delle città d'Italia. Tra le presenze di spicco, quelle dei campioni del motorismo e dello sport, oltre a capitani d'industria e manager della finanza. Ad oggi, comunque, la corsa delle storiche che attira ogni anno gli occhi del mondo su di sé, ha fatto registrare numeri da capogiro: 1.575 registrazioni online da parte degli equipaggi, escludendo quelle incomplete o non valide, mentre le iscrizioni sottoposte al vaglio della commissione esaminatrice sono state 620, provenienti da 30 nazioni.

1.600 km, 400 vetture al via

La gara di regolarità sarà disputata da Brescia a Ferrara, Roma e ritorno, lungo i 1.600 km delle regioni più affascinanti della Penisola. Le molte richieste hanno posto in difficoltà il Comitato chiamato a operare la selezione per giungere ai fatidici 375 equipaggi concorrenti ammessi nell'Olimpo del motore.

mille miglia 2012 mercedes (33)
Ogni anno partecipano alla Mille Miglia centinaia di vetture di inestimabile valore

 

Dopo il lavoro di selezione, il Comitato Selezionatore ha sciolto ogni riserva introducendo una novità come ha spiegato Roberto Gaburri , Presidente di 1000 Miglia S.r.l: “Allo scopo di ampliare il valore storico di un parco vetture che nessun evento per auto d'epoca può vantare, abbiamo deciso di accettare, oltre alle 375 abitualmente al via, altri 25 esemplari, per un totale di 400 vetture, una cifra record».

 

L'Italia continua a essere il Paese maggiormente rappresentato, con 185 iscrizioni. In crescita la rappresentanza tedesca, con 153. 53 domande sono state inoltrate dalla Gran Bretagna, 38 da Belgio e Svizzera. L'Olanda si è presentata con 34 domande di iscrizione, gli Stati Uniti con 32, 19 l'Austria, 12 il Giappone, 8 la Francia, 7 l'Argentina e 5 l'Australia. Tre domande d'iscrizione sono state inoltrate da Danimarca, Lussemburgo, Principato di Monaco, Russia e Spagna. Due da Canada, Irlanda, Honk Kong, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Singapore e Svezia. Con una domanda invece hanno partecipato Israele, Isola di Man, Repubblica Ceca, Romania e Thailandia.

In gara auto di inestimabile valore

Tante l auto in passerella: Mercedes-Benz schiera ben 13 vetture tra cui SSK e 300 SLR. BMW farà uscire dal Museo Mobile Tradition 8 esemplari, tra i quali la 328 Coupé Touring e la 328 Spider. Dal Museo Alfa Romeo arriveranno cinque esemplari, mentre due vetture del Biscione saranno schierate dalla Scuderia del Portello.

mille miglia 2012 mercedes (18)
Quest'anno la Mille Miglia si svolgerà dal 16 al 19 maggio

 

Jaguar presenta a Brescia cinque vetture, tra cui spiccano due C-Type, mentre cinque saranno anche le Porsche in arrivo dal Museo di Stoccarda. Tra vetture appartenenti a privati o quelle dei musei, saranno settantasei gli esemplari che torneranno a Brescia dopo aver disputato almeno un'edizione della Mille Miglia, tra il 1927 e 1957.

 

Tra le tante, un'Alfa Romeo 6C 2300 Pescara, appartenuta a Benito Mussolini, che disputò la Mille Miglia del 1936 con al volante Ercole Boratto, l'autista del duce. Tra le iscritte, la marca più rappresentata é Porsche con 51 vetture. Di seguito Alfa Romeo con 49 iscritte, Fiat e Jaguar/SS con 43, Mercedes-Benz con 40, Lancia con 36, Aston Martin con 32, Ferrari e BMW con 24. L'elenco è completato da altri nomi per un totale di 79 Case.

 

Presenze importanti alla competizione e volti noti del mondo delle corse: tra questi David Coulthard, Karl Wendlinger e Bernd Maylaender. Parteciperanno anche importanti personaggi dello sport e del mondo industriale italiano, come il campione olimpico di fioretto Andrea Cassarà e l'imprenditore Matteo Marzotto (nipote del due volte vincitore della Mille Miglia Giannino Marzotto).

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità