Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato nella notte il DPCM secondo il quale la Lombardia dovrebbe diventare zona rossa da giovedì 5 novembre al 3 dicembre prossimo. E nella notte è arrivato il commento del Sindaco di Milano, Beppe Sala, che ha spiegato che a suo avviso si tratta «certamente di misure severe». Nel proprio post su Facebook, Sala ha annunciato che disporrà la sospensione di Area C e del pagamento per le strisce blu. Un provvedimento che si aggiunge allo spegnimento delle telecamere della più ampia Area B disposto recentemente per incentivare il trasporto privato e calmierare la saturazione dei mezzi pubblici.
«Milano anche questa volta rispetterà le decisioni del governo e lavorerà unita per uscire al più presto da questa difficile situazione - scrive Sala -. Ogni giorno da Palazzo Marino mi assicurerò che ciò avvenga». «Il presidente del Consiglio - esordisce Sala nel suo post - ha firmato il nuovo dpcm che contiene le misure di contenimento del contagio a livello nazionale e ulteriori misure, più stringenti, per le aree a 'rischio alto', fra le quali pare evidente ci sarà la Regione Lombardia e la nostra città. Come ho sempre detto, le decisioni del governo vanno rispettate e applicate. La tutela della salute dei cittadini è il primo bene da proteggere e noi continueremo a lavorare perché queste disposizioni siano osservate da tutti i milanesi».
«Accolgo con favore la conferma delle lezioni in classe per gli studenti fino alla prima media. Non posso non dispiacermi per i ragazzi e le ragazze che non potranno frequentare i loro istituti scolastici. La scuola in presenza, per il suo valore educativo e sociale, resta una delle risorse principali da preservare. Continuerò a battermi affinché gli aiuti a favore di tutte le categorie penalizzate dalla chiusura vengano immediatamente erogati. Per questo sono pronto da subito a farmi portavoce delle loro istanze in tutte le opportune sedi», ha aggiunto il primo cittadino del capoluogo lombardo.