Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il parcheggio auto, libero e gratuito, a Milano non è mai stato facile. Da sempre e sempre più.
Gradualmente per gli automobilisti, sempre maggiori zone della grande città negli anni sono diventate inaccessibili. Salvo a chi guidi una vettura autorizzata al parcheggio. Salvo parcheggiare pagando salato, a quasi tutte le ore, dopo aver faticato a scovarlo, un parcheggio.
Ora, dopo una rivoluzione di mobilità imposta dalla pandemia e alcune novità di ZTL, la mossa forte dell'ammistrazione, pro-auto con la spina: le elettriche, ma anche le ibride con emissioni molto basse, parcheggiano gratis a tutte le ore. Non solo negli spazi bianchi ma anche in quelli blu o con striscia gialla, da residente.
Come funziona il parcheggio gratis delle auto elettriche e PHEV a Milano? Non è automatico, serve un pass da esibire. Il Comune lo concederà ad auto elettriche e ibride con emissione CO2 < gr. 50 per chilometro.
Una novità che parte subito con qualche polemica, circa un favoritismo dovuto per alcuni e invece dannoso secondo altri. Intanto, chi può ottenere il famigerato pass di parcheggio gratuito anche su striscia blu o gialla a Milano, avendo auto con la spina, può iniziare a scaricarsi i moduli da compilare.