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La Grande Milano, con la grande ZTL denominata Area B, compie un altro grande passo limitando gli accessi: da 1 ottobre 2019 scatta una nuova fase dell’Area B. Per la prima volta si vietano alcune auto diesel Euro 4. Alcune stime su dati ACI dicono che salirà a circa 150/160 mila il numero di auto e SUV che i milanesi non potranno più far circolare in quest’area, senza considerare quelli che “arrivano” da fuori. Delle quasi settecentomila auto milanesi, quasi un quarto (il 24%) è tra quelle poco gradite per tutela dell’ambiente: Euro 0 benzina o Euro 0-1-2-3-4 diesel.
Un po’ i tempi, un po’ la politica dei governi sovranazionali e nazionali e le comunicazioni mediatiche (dalle Case) ma un po’ anche la Area B tutta milanese ed ecco i numeri, sul mercato auto usate: solo il 7,8% dei passaggi di proprietà locali a Milano ha riguardato classi previste dalla zona a traffico limitato, un calo del 43,7% su base annua. Al contrario aumentano i passaggi proprietà per alimentazioni “tradizionali” ma Euro 5 e 6 (+6,8%) oppure di ibride ed elettriche (+17,6%). Non è però solo Milano con la sua Area B a vedere questo trend sul mercato dell’usato automobilistico, specie al nord. Se si considera lo stesso gruppo di classi emissioni ora bandite dalla ZTL più grande d’Italia, anche Trento e Aosta ne contano sempre meno, addirittura meno del 5% sul circolante. A Napoli, contrariamente, sono ben il 43,1%. Poco distanti Campobasso e Potenza, vicine al 40%.
L‘Area B comprende gran parte del territorio cittadino a Milano, è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 19.30 (esclusi i festivi). Chi entra senza averne diritto è sanzionato con multe da 163 a 658 euro. In caso di recidiva nel biennio incombe persino una sospensione patente (da 15 a 30 giorni) .Per ulteriori approfondimenti link articoli inerenti su Automoto.it
NUOVE ESCLUSIONI AREA B
Autoveicoli per trasporto persone (M1): Euro 4 Diesel senza FAP, Euro 3-4 Diesel con FAP di serie e campo V.5>0,0045 g/Km, Euro 4 Diesel con FAP di serie e campo V.5 senza valore, Euro 0-1-2-3-4 Diesel con FAP after-market installato dopo il 31/12/2018 e classe di massa particolato pari almeno a Euro 4.
Motoveicoli e ciclomotori: gasolio Euro 0-1.
Fonte (stime numeriche): Centro Studi di AutoScout24, con dati Aci