Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Prima o poi doveva accadere, a Milano. Si parla, questa volta per davvero, di blocco dei veicoli a gasolio Euro 5. Il tema caldo è in ballo insieme ad altri che toccano la viabilità milanese, nel Piano Aria e Clima recentemente approvato, che punta all’ecologia e alla tutela degli utenti deboli in strada.
Arriveranno nuovi spazi ciclo-pedonali e nuove limitazioni per certi veicoli privati, anche velocistiche (i tanto commentati 30 km/h, in zone calde come ospedali e scuole) e di parcheggio (stop a certe soste selvagge in certi margini stradali) ma una data importante è quella del prossimo autunno: ottobre 2022, Milano saluta le auto diesel Euro5.
Non tutte e non per forza, esiste un margine ed esistono alcune deroghe. Si tratta pur sempre di auto immatricolate fino al 2015, in molti casi ottime e utili ai proprietari. Lo strumento di registrazione dati move-in permette di muoversi ancora, per un numero di chilometri massimo l'anno, a modelli pre-Euro6 e anche pre-Euro5. Prossimamente i dettagli di questa opzione molto utile a chi, giustamente, non deve cambiare auto ma deve muoversi in auto a Milano. La politica intanto dibatte su quanti chilometri concedere e quante deroghe approvare, mancano alcuni mesi.